Incentivi auto 2013: finalmente novità positive, seppur limitate.
I continui aumenti dei prezzi del carburante, porta gli automobilisti a scegliere sempre di più le auto non inquinanti. In questo modo si risparmiano soldi e si rispetta l’ambiente grazie alle basse emissioni di CO2 che questi tipi di veicoli offrono.
Tuttavia, c’è una ragione ancor più motivante nella scelta di una soluzione ecologica, vale a dire gli incentivi auto che lo stato ha messo a disposizione per il periodo 2013-2015.
A partire dal 14 Marzo, infatti, saranno disponibili le agevolazioni per l’acquisto di veicoli ecologici, ossia veicoli di qualsiasi categoria, compresi autocarri e moto, purché siano a gpl, metano, ibridi o veicoli elettrici con emissioni di CO2 non superiori ai 120 gr/km.
Gli incentivi auto interesseranno i veicoli nuovi di fabbrica e immatricolati entro 90 giorni dalla firma del contratto, quindi niente usato, né chilometri zero, né auto importate e precedentemente immatricolate all’estero. I contributi, inoltre, sono accessibili sia a persone fisiche che a persone giuridiche, ma con piccole differenze nei requisiti, indicati nel decreto che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 febbraio:
- i privati non sono vincolati dalla consegna di un veicolo da rottamare, ma possono acquistare solo eco-auto con emissioni fino a 95 gr/km di CO2
- le aziende sono obbligate a rottamare un veicolo immatricolato da almeno dieci anni e appartenente alla stessa categoria del veicolo nuovo; il veicolo da rottamare dovrà, per giunta, essere intestato da almeno dodici mesi dalla data di acquisto del nuovo, allo stesso soggetto intestatario di quest’ultimo.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un fondo di 120 milioni di euro, così suddivisi: 40 milioni per il 2013, 35 milioni per il 2014 e 45 milioni per il 2015.
I 40 milioni previsti per il 2013 sono a loro volta suddivisi come segue:
- 35,5 milioni di euro per l’acquisto di veicoli da utilizzare come beni strumentali all’attività d’impresa. Di questi, 3,5 milioni per i veicoli con emissioni non superiori ai 50 gr/km; 7 milioni per i veicoli con emissioni non superiori ai 95 gr/km; 25 milioni per i veicoli con emissioni non superiori ai 120 gr/km.
- 4,5 milioni di euro destinati a tutte le categorie di utenti privati, che acquistano auto ecologiche le cui emissioni non superino i 95 gr/km. Anche in questo caso una parte del contributo (1,5 milioni) riguarda quei veicoli con emissioni non superiori ai 50 gr/km.
La ripartizione dei 35 milioni previsti per il 2014 e dei 45 milioni previsti per il 2015, saranno stabiliti dai decreti ministeriali emanati ogni anno.
Quest’anno su ogni veicolo ecologico verrà applicato un bonus del 20% sul prezzo di acquisto, mentre il finanziamento che verrà concesso si differenzia in base alle emissioni:
- un massimo di 5.000 € per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori ai 50 gr/km
- un massimo di 4.000 € per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori ai 95 gr/km
- un massimo di 2000 € euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori ai 120 gr/km.
L’obiettivo dell’Europa è quello di arrivare a una media non superiore ai 12 gr/km di CO2 per auto entro il 2015.