La Classe A 45 AMG 4Matic è stata presentata nel 2013 al Salone Internazionale dell’auto di Ginevra ed è ora disponibile anche sul mercato italiano con un prezzo di lancio di € 44.000.
Una cifra che sembra elevata ma è giustificata dalle prestazioni e dalle caratteristiche tecniche che come sempre è importante analizzare prima di effettuare l’acquisto di una nuova automobile.
Sono 360 i cavalli che spingono questo modello Classe A (W176), facendole raggiungere una velocità limitata elettronicamente di 250 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 di 6,7 sec e una coppia massima di 4.500 Nm (459 Kgm) che spinge letteralmente il pilota sul sedile.
Il motore è benzina sovralimentato, con 4 cilindri in linea di 1.991 cm³ e un rapporto di 181 cavalli per litro, considerato un record per un’auto prodotta in serie.
Per scaricare a terra tutta la potenza dell’auto la casa tedesca ha dotato questa sportiva di una trazione integrale 4Matic AMG che, grazie ai controlli elettronici, conferisce alla vettura una maggiore fluidità di guida e un elevato controllo sia in fase di accelerazione che in curva. L’auto è dotata inoltre di un cambio meccanico sequenziale a 7 marce, che esalta lo stile di guida e rende più rapidi gli innesti quando si spinge sull’acceleratore.
La Classe A 45 AMG 4Matic rispetta l’ambiente ed è infatti già omologata Euro 6, mentre per quanto concerne i consumi non risulta troppo avida di benzina. Nel ciclo misto percorre circa 14,4 km/l mentre in strade extra urbane circa 17,5 km/l. In città ha dei consumi leggermente maggiori dovuti invece alle numerose fermate e ripartenze e arriva a consumare 9,2 litri per 100 km.
La cura dei dettagli che caratterizza da sempre il marchio Mercedes emerge anche nelle dotazioni di serie, dove l’elettronica è presente con il controllo automatico della velocità, della stabilità e della trazione. La Mercedes Classe A 45 AMG 4Matic è dotata inoltre del correttore assetto fari per migliorare la visibilità in base al carico della vettura. Anche il navigatore satellitare è di serie. Mancano invece autoradio, sistema bluetooth e climatizzatore acquistabili a parte con circa € 1.300.
Alti livelli quindi per quanto riguarda la sicurezza, le prestazioni di guida e il prestigio: sedersi al volante di questa sportiva farà certamente dimenticare il prezzo necessario per acquistarla.