Linea interessante questa KIA Picanto GPL, ma ancor più interessanti i consumi!
Con i prezzi di benzina e gasolio in continuo aumento non è raro per chi è in cerca di una nuova automobile scegliere motorizzazioni con alimentazioni alternative come GPL e metano.
Tra le opportunità più interessanti rappresentate dalle city car di ultima generazione si distingue Kia Picanto 1.0 12V 5p. GPL EURO 2012, un’auto che nonostante le dimensioni compatte nasconde una personalità e un equipaggiamento di tutto rispetto.
Leader nel segmento A, questo modello della casa coreana è disponibile sul mercato ad un prezzo di € 12.200. Una cifra interessante se confrontata con modelli di pari categoria come la Fiat Panda.
Consumi e rispetto per l’ambiente sono al primo posto per questa piccola ma grintosa city car. Il motore GPL Eco Dynamics 3 cilindri in linea da 998 cc sviluppa una potenza di 69 Cv (51 Kw) a 6.200 giri al minuto, con una coppia massima di 950 Nm (97 Kgm) a 3.500 giri.
Secondo i dati della casa automobilistica l’autonomia con un pieno è di circa 1.300 km, sfruttando sia la capacità da 35 litri del serbatoio GPL che quella da 10 litri del serbatoio a benzina. Costi di utilizzo molto contenuti, considerando che il GPL ha un prezzo del 60% in meno rispetto al benzina.
Nel dettaglio Kia Picanto 1.0 12V 5p. GPL percorre nei tratti urbani circa 18,5 km con un litro, che diventano 27,7 km nel ciclo extra urbano, dove la circolazione è più scorrevole.
Sul fronte delle prestazioni la Picanto raggiunge una velocità massima interessante: circa 153 Km/h con un’accelerazione da 0 a 100 di 14,4 s.
Anche all’interno dell’abitacolo gli ingegneri della Kia Motors Company hanno dato il meglio. L’auto infatti è equipaggiata con i più evoluti sistemi di sicurezza, dall’ABS agli airbag di guida per il passeggero e laterali di serie su tutti i modelli Picanto.
Gli spazi sono stati molto ben organizzati e, grazie all’abbattimento dei sedili, il bagagliaio può passare da una capacità di 200 litri ad una di 580 litri, con un pianale di carico orizzontale e privo di ingombri.
Le ulteriori dotazioni di serie, dall’autoradio al climatizzatore fino all’interattività del Total Connectivity System con il quale è possibile collegare i propri dispositivi MP3, rendono ancora più piacevole la guida di questa city car amica dell’ambiente.