Toyota Aygo: la super utilitaria dallo stile metropolitano

Toyota Aygo 1.0 12V VVT-i 3p. Edition (2013)Un’automobile dall’eleganza urbana, come viene definita in casa Toyota. La Aygo è una citycar in produzione dal 2005, nominata anche auto dell’anno dalla rivista Top Gear.

In Italia deve il suo successo all’ottimo rapporto qualità prezzo, ad una linea stilistica moderna e ad equipaggiamenti e prestazioni davvero interessanti.

La Toyota Aygo 1.0 12V VVT-i 3p. Edition (2013) si può acquistare ad un prezzo di € 9.950, che sale leggermente se si scelgono le versioni Active Connect, Lounge Connect, oppure la più accessoriata Orange Connect.

Il motore a benzina da 998 cc, 3 cilindri in linea, con cambio manuale a 5 marce, sviluppa una potenza di 68 Cv (50 Kw), facendo raggiungere all’auto una velocità massima di tutto rispetto (157 km/h) con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,7 sec.

Essendo però Aygo 1.0 12V VVT-i 3p. Edition (2013) una superutilitaria realizzata per il traffico cittadino e per spostamenti frequenti, le prestazioni più interessanti riguardano i consumi che, secondo le indicazioni della casa madre, risultano essere abbastanza contenuti. Nel ciclo urbano caratterizzato da continue fermate e ripartenze l’auto percorre quasi 19 km con un litro, mentre sui tratti extraurbani il consumo scende a 25 km con un litro.

Questo modello è dotato di 3 porte e, nonostante le dimensioni da citycar, permette di ospitare comodamente fino a 4 persone. Dispone di un bagaglio da 139 litri con una capacità massima di 450 litri, utile quindi per caricare anche oggetti ingombranti.

Per quanto riguarda le dotazioni di serie la Toyota Aygo 1.0 12V VVT-i 3p. Edition (2013) non teme confronti con le altre compatte sul mercato. Dal punto di vista della sicurezza dispone infatti di sistema frenante ABS, airbag per il guidatore e per il passeggero, nonché appoggiatesta posteriori indispensabili in caso di tamponamento per limitare i contraccolpi ed evitare danni alla colonna vertebrale.

L’Aygo monta inoltre di serie l’autoradio, il climatizzatore per viaggiare al fresco anche d’estate e i vetri elettrici anteriori, per aggiungere ancora comodità e stile a questa conveniente citycar marchiata Toyota.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>