L’Audi A3 2.0 TDI Ambition rappresenta il modello di auto perfetta per chi ha uno spirito libero, sportivo e allo stesso tempo non vuole rinunciare all’eleganza.
Giunta alla III edizione l’Audi A3 compete nel segmento C Premium con modelli quali la Mercedes Classe A, la BMW Serie 1, ma anche con l’italiana Alfa Romeo Giulietta.
Sviluppata per offrire quel tocco di classe in più rispetto alla VW Golf, l’Audi A3 conquista grazie alle sue doti tecniche, alla qualità degli interni e della motorizzazione, con un prezzo di listino che parte da € 28.850.
Alla guida il modello Audi A3 2.0 TDI Ambition fa sentire subito la presenza del motore turbodiesel di 1.968 cc da 150Cv che spinge l’auto ad una velocità di 216 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in soli 8,6 secondi.
Il cambio manuale a 6 marce inoltre conferisce un’ottima esperienza di guida e una maggiore possibilità di personalizzare l’andatura, scegliendo se spingere il motore al limite o farlo viaggiare dolcemente sfruttando al meglio la coppia massima che raggiunge a 1.750 giri un valore di 3.200 Nm (326 Kgm).
I consumi dipendono ovviamente dallo stile di guida, ma non risultano molto elevati in quanto la percorrenza media è di circa 24 km con un litro. La trazione anteriore rende questo modello di Audi A3 più economica rispetto alla versione integrale Audi A3 2.0 TDI Quattro Ambition, il cui peso e le quattro ruote motrici permanenti fanno decisamente aumentare i consumi.
Anche da un punto di vista del rispetto dell’ambiente il modello a trazione anteriore risulta più ecologico, con un valore medio di emissioni inquinanti che non supera i 109 G/Km.
La sicurezza in caso di incidente è garantita da un’efficace dotazione di serie di airbag, sia lato guida che passeggero, e dai sistemi di controllo elettronico della stabilità e della trazione che forniscono inoltre un elevato supporto nella guida a chi si mette al volante della Audi A3 2.0 TDI Ambition. A richiesta invece il climatizzatore e il controllo automatico della velocità.