Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo 170 CV M.air TCT Veloce (2016)

ALFA ROMEO MiTo MiTo 1.4 Turbo 170 CV M.air TCT Veloce
PREZZO: € 24.550 Confronta
La Alfa Romeo MiTo del 2016 è una autovettura con 3 porte e 4 posti passeggero.
Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli. Il motore benzina senza piombo montato sulla versione MiTo ha 1368 cc di cilindrata e una potenza di 125 kw.

DIMENSIONE E PESO

Le dimensioni della MiTo raggiungono i 406 cm di lunghezza e i 172 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 145. La Alfa Romeo MiTo pesa 1170 kg con un rapporto peso/potenza di 6,9. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 27 litri ad un massimo di 70 litri. Sulla MiTo sono montati pneumatici da 215 mm.

PRESTAZIONI MOTORE

La Alfa Romeo MiTo tocca una velocità massima di 219 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.
La MiTo monta un motore con una potenza di 170 cv e una cilindrata di 1368 cc ed una potenza di 125 kw e tocca un valore di coppia massima di 250 Nm.
Le prestazioni dell'auto sono particolarmente interessanti e la rendono adatta ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza. Il motore della Alfa Romeo MiTo è adatto a chi è più attento alle prestazione ma anche a chi è interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La MiTo dispone di cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Il cambio sequenziale o a “innesti frontali“ della Alfa Romeo MiTo ha lo scopo di modificare la velocità di una vettura lasciando il regime di rotazione del motore entro un range predefinito. A differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente “su” e “giù” per salire o scendere da una marcia all’altra.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la MiTo, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.

AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI

Con un pieno di benzina senza piombo la versione MiTo con un serbatoio di 45 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 833,3 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Alfa Romeo MiTo sempre nel ciclo misto è di 5,4 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 7,0 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 4,4.
Il motore a benzina della MiTo consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la MiTo rilascia nell’atmosfera 124,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.

SICUREZZA

Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Alfa Romeo MiTo, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.

Di serie sulla Alfa Romeo MiTo troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).

PREZZO DI LISTINO

Il prezzo della Alfa Romeo MiTo sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 24.550,00, IPT esclusa.

Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una MiTo usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Alfa Romeo MiTo si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.

Alfa Romeo è un'azienda automobilistica milanese fondata il 24 giugno 1910 come A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). Nota soprattutto per la produzione di autovetture sportive, dal 1986 fa parte del Gruppo Fiat. L’Alfa Romeo vanta numerosi premi in differenti categorie di competizioni automobilistiche.

Dati Generali

Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2016
Fine produzione n.d.
Prezzo € 24.550
Cavalli fiscali 15
Porte 3
Posti 4
Passo 251 cm
Lunghezza 406 cm
Larghezza 172 cm
Altezza 145 cm
Massa 1.170 kg
Massa rim. 500 kg
Bagagliaio 270 l
Bagagliaio max. 700 l
Omologazione Euro6
Impianto n.d.

Motori e prestazioni

Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 15475
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 1.368 cc
Sovralimentatore turbocompressore
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 170 Cv (125 Kw)
Giri al minuto 5.500
Coppia 2.500 Nm (255 Kgm)
Giri coppia max. 2.500
Velocità max. 219 Km/h
Accelerazione 0-100 7,4 s
Consumi l/100Km 7,0 / 4,4 / 5,4
Emissioni g/Km n.d. / n.d. / 124,0
Serbatorio 45 l
Autonomia n.d.

Cambio e Trazione

Trazione anteriore
Marce 6
Cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico

Pneumatici

Anteriori E Posteriori 215/45 R17 87W
Anteriori E Posteriori 215/40 R18 89W

Pneumatici rigenerati

misura 65 215/40 R16 Catene da Neve / auto € 39,00
misura 80 215/40 R17 Catene da Neve / auto € 41,00

Mostra equipaggiamenti

Equipaggiamenti

mostra equipaggiamenti
nascondi equipaggiamenti
ABSdi serie
Airbag guidadi serie
Airbag lateralidi serie
Airbag passeggerodi serie
Airbag per la testadi serie
Airbag per le ginocchiadi serie
Antifurto€ 350
Appoggiatesta posterioridi serie
Autoradio€ 500
Avviso del cambio di corsian.d.
Bluetooth€ 500
Bracciolo sedili anteriori€ 140
Cambio automaticodi serie
Cambio manualen.d.
Capote / Hard top reclinabile elettricamenten.d.
Cerchi in lega€ 220
Chiave con transponderdi serie
Chiusura centralizzata€ 0
Climatizzatore€ 500
Connessione dati€ 50
Controllo automatico adattivo della velocitàn.d.
Controllo automatico velocitàdi serie
Controllo elettronico della stabilitàdi serie
Controllo elettronico della trazionedi serie
Correttore assetto faridi serie
Fari adattativin.d.
Fari anteriori a LEDn.d.
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas)n.d.
Fendinebbiadi serie
Filtro anti particolaton.d.
Frenata automatica di emergenzan.d.
Hard topn.d.
Immobilizzatoredi serie
Indicatore temperatura esternadi serie
Interni in materiale pregiato€ 1.000
Lavatergifarin.d.
Monitoraggio angolo ciecon.d.
Navigatore satellitare€ 500
Parcheggio automaticon.d.
Pretensionatore cinturedi serie
Retrovisori elettricidi serie
Retrovisori elettrici termici
Retrovisori ripiegabili elettricamente€ 250
Riconoscimento segnali stradalin.d.
Sedile guida regolabile in altezzan.d.
Sedile posteriore sdoppiato€ 375
Sedili regolabili elettricamenten.d.
Sensore luci€ 250
Sensore pioggia€ 250
Sensori di parcheggio posteriori€ 350
Servosterzodi serie
Sospensioni autoregolabili€ 850
Telecamera posterioren.d.
Tergilunottodi serie
Tetto apribile€ 1.000
Tetto panoramicon.d.
Vernice metallizzata€ 600
Vernice speciale€ 975
Vetri elettrici anterioridi serie
Vetri elettrici posterioridi serie
Volante regolabilen.d.

Recensioni Alfa Romeo MiTo, prova su strada e opinioni

Quattroruote advisor
Voto generale4.2
Prestazioni 4.4
Economia3.9
Corpo vettura4.1
Leggi tutta la recensione
Whatcar
Voto generale2
Prestazioni4
Guidabilità1
Rifiniture2
Costi di gestione4
Qualità3
Sicurezza5
Posto guida2
Abitabilità3
Equipaggiamenti3
Leggi tutta la recensione
CarBuyer
Voto generale3.9
Guida4
comfort3.9
Affidabilità4.2
Abitabilità3.9
Qualità3.9
Costi di gestione3
Leggi tutta la recensione