Audi A1 1.4 TDI ultra S tronic Sport (2014)

AUDI A1/S1 A1 1.4 TDI ultra S tronic Sport
PREZZO: € 23.450 (modello fuori produzione) Confronta
La Audi A1 del 2014 è una autovettura con 3 porte e 4 posti passeggero.
Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli. Il motore gasolio montato sulla versione A1/S1 ha 1422 cc di cilindrata e una potenza di 66 kw.

DIMENSIONE E PESO

Le dimensioni della A1/S1 raggiungono i 397 cm di lunghezza e i 174 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 142. La Audi A1 pesa 1120 kg con un rapporto peso/potenza di 12,4. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 27 litri ad un massimo di 60 litri. Sulla A1/S1 sono montati pneumatici da 215 mm.

PRESTAZIONI MOTORE

La Audi A1 tocca una velocità massima di 182 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi.
La A1/S1 monta un motore con una potenza di 90 cv e una cilindrata di 1422 cc ed una potenza di 66 kw e tocca un valore di coppia massima di 230 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la A1/S1 particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La A1/S1 dispone di cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Il cambio sequenziale o a “innesti frontali“ della Audi A1 ha lo scopo di modificare la velocità di una vettura lasciando il regime di rotazione del motore entro un range predefinito. A differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente “su” e “giù” per salire o scendere da una marcia all’altra.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la A1/S1, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.

AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI

Con un pieno di gasolio la versione A1/S1 con un serbatoio di 45 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 1.250,0 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Audi A1/S1 sempre nel ciclo misto è di 3,6 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 4,0 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 3,3.
Il motore diesel della Audi A1 è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la A1/S1 rilascia nell’atmosfera 94,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.

SICUREZZA

Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Audi A1, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.

Di serie sulla Audi A1 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).

PREZZO DI LISTINO

Il prezzo della Audi A1 sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 23.450,00, IPT esclusa.

Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una A1/S1 usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Audi A1 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.

La Audi è una casa automobilistica tedesca fondata nel 1909 da August Horch, il cui cognome tradotto in latino è appunto Audi. Il marchio dell'azienda, raffigurante quattro anelli concatenati, simboleggia l'unione di quattro case fuse insieme. Nel 1964 Audi entra a far parte del gruppo Volkswagen.

Dati Generali

Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2014
Fine produzione 2016
Prezzo € 23.450
Cavalli fiscali 16
Porte 3
Posti 4
Passo 247 cm
Lunghezza 397 cm
Larghezza 174 cm
Altezza 142 cm
Massa 1.120 kg
Massa rim. 1.200 kg
Bagagliaio 270 l
Bagagliaio max. 600 l
Omologazione Euro6
Impianto n.d.

Motori e prestazioni

Motore alimentazione gasolio
Codice Motore 12091
Combustibile gasolio
Cilindrata 1.422 cc
Sovralimentatore turbocompressore
Numero Cilindri 3
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni gasolio
Potenza 90 Cv (66 Kw)
Giri al minuto 3.250
Coppia 2.300 Nm (234 Kgm)
Giri coppia max. 1.500
Velocità max. 182 Km/h
Accelerazione 0-100 11,4 s
Consumi l/100Km 4,0 / 3,3 / 3,6
Emissioni g/Km n.d. / n.d. / 94,0
Serbatorio 45 l
Autonomia n.d.

Cambio e Trazione

Trazione anteriore
Marce 7
Cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico

Pneumatici

Anteriori E Posteriori 215/45 R16 90V

Pneumatici rigenerati

CHALLENGER2 215/45 R17 91Y estivi / auto € 76,50
SNOW CHALLENGER 215/45 R17 91V invernali / auto € 96,50
CHALLENGER3 215/45 R17 91V invernali / auto € 96,50
misura 80 215/45 R16 Catene da Neve / auto € 41,00
misura 90 215/45 R17 Catene da Neve / auto € 41,00
misura 100 215/45 R18 Catene da Neve / auto € 43,00
SPORT2 215/45 R17 91Y estivi / auto € 86,00

Mostra equipaggiamenti

Equipaggiamenti

mostra equipaggiamenti
nascondi equipaggiamenti
ABSdi serie
Airbag guidadi serie
Airbag lateralidi serie
Airbag passeggerodi serie
Airbag per la testan.d.
Airbag per le ginocchian.d.
Antifurto€ 840
Appoggiatesta posterioridi serie
Autoradio€ 455
Avviso del cambio di corsian.d.
Bluetooth€ 350
Bracciolo sedili anteriori€ 160
Cambio automaticodi serie
Cambio manualen.d.
Capote / Hard top reclinabile elettricamenten.d.
Cerchi in lega€ 245
Chiave con transponderdi serie
Chiusura centralizzatadi serie
Climatizzatore€ 425
Connessione datin.d.
Controllo automatico adattivo della velocitàn.d.
Controllo automatico velocità€ 295
Controllo elettronico della stabilitàdi serie
Controllo elettronico della trazionedi serie
Correttore assetto faridi serie
Fari adattativin.d.
Fari anteriori a LEDn.d.
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas)
Fendinebbia€ 1.680
Filtro anti particolatodi serie
Frenata automatica di emergenzan.d.
Hard topn.d.
Immobilizzatoredi serie
Indicatore temperatura esternadi serie
Interni in materiale pregiato€ 1.095
Lavatergifari€ 305
Monitoraggio angolo ciecon.d.
Navigatore satellitare€ 1.350
Parcheggio automaticon.d.
Pretensionatore cinturedi serie
Retrovisori elettrici€ 125
Retrovisori elettrici termici
Retrovisori ripiegabili elettricamente€ 285
Riconoscimento segnali stradalin.d.
Sedile guida regolabile in altezzadi serie
Sedile posteriore sdoppiatodi serie
Sedili regolabili elettricamenten.d.
Sensore luci€ 145
Sensore pioggia€ 145
Sensori di parcheggio posteriori€ 425
Servosterzodi serie
Sospensioni autoregolabilin.d.
Telecamera posterioren.d.
Tergilunottodi serie
Tetto apribile€ 1.240
Tetto panoramico€ 235
Vernice metallizzata€ 585
Vernice speciale€ 1.495
Vetri elettrici anterioridi serie
Vetri elettrici posteriorin.d.
Volante regolabiledi serie
AnnoQuotazione
201516.200
201415.300
Vedi annunci
per Audi A1 usata


Recensioni Audi A1, prova su strada e opinioni

Quattroruote advisor
Voto generale4.6
Prestazioni 4.5
Economia4.1
Corpo vettura4.3
Leggi tutta la recensione
Whatcar
Voto generale5
Prestazioni4
Guidabilità4
Rifiniture5
Costi di gestione5
Qualità4
Sicurezza5
Posto guida4
Abitabilità4
Equipaggiamenti3
Leggi tutta la recensione
CarBuyer
Voto generale4.1
Guida4.2
comfort3.6
Affidabilità4.3
Abitabilità3.2
Qualità3.5
Costi di gestione4
Leggi tutta la recensione