
PREZZO: € 184.400
(modello fuori produzione)
Confronta
La Audi R8 del 2012 è una autovettura con 2 porte e 2 posti
passeggero.
Il motore benzina senza piombo montato sulla versione R8 1ª serie ha 5204 cc di cilindrata e
una potenza di 404 kw.
La R8 1ª serie monta un motore con una potenza di 550 cv e una cilindrata di 5204 cc ed una potenza di 404 kw e tocca un valore di coppia massima di 540 Nm.
Le elevate prestazioni del potente motore della Audi R8 la rendono adatta a chi preferisce una guida sportiva, divertente, a chi ricerca la classe e il lusso piuttosto che la semplice funzionalità. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW. ATTENZIONE al bollo della R8 1ª serie: questa motorizzazione è soggetta al pagamento del superbollo in quanto la potenza erogata è superiore a 185 kw (251 cv).
La R8 1ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Audi R8 ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
La trazione integrale ha la caratteristica di agevolare la R8 1ª serie durante la percorrenza di fondi sconnessi, a forte pendenza o a scarsa aderenza e può essere di due tipi Part time o Full Time.
Il motore a benzina della R8 1ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la R8 1ª serie rilascia nell’atmosfera 346,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Audi R8 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto.
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una R8 1ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Audi R8 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Audi è una casa automobilistica tedesca fondata nel 1909 da August Horch, il cui cognome tradotto in latino è appunto Audi. Il marchio dell'azienda, raffigurante quattro anelli concatenati, simboleggia l'unione di quattro case fuse insieme. Nel 1964 Audi entra a far parte del gruppo Volkswagen.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della R8 1ª serie raggiungono i 444 cm di lunghezza e i 190 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 125. La Audi R8 pesa 1570 kg con un rapporto peso/potenza di 2,9. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 10 litri ad un massimo di 0 litri. Sulla R8 1ª serie sono montati pneumatici da 295 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Audi R8 tocca una velocità massima di 319 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.La R8 1ª serie monta un motore con una potenza di 550 cv e una cilindrata di 5204 cc ed una potenza di 404 kw e tocca un valore di coppia massima di 540 Nm.
Le elevate prestazioni del potente motore della Audi R8 la rendono adatta a chi preferisce una guida sportiva, divertente, a chi ricerca la classe e il lusso piuttosto che la semplice funzionalità. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW. ATTENZIONE al bollo della R8 1ª serie: questa motorizzazione è soggetta al pagamento del superbollo in quanto la potenza erogata è superiore a 185 kw (251 cv).
La R8 1ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Audi R8 ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
La trazione integrale ha la caratteristica di agevolare la R8 1ª serie durante la percorrenza di fondi sconnessi, a forte pendenza o a scarsa aderenza e può essere di due tipi Part time o Full Time.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di benzina senza piombo la versione R8 1ª serie con un serbatoio di 90 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 604,0 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Audi R8 1ª serie sempre nel ciclo misto è di 14,9 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 22,2 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 10,6.Il motore a benzina della R8 1ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la R8 1ª serie rilascia nell’atmosfera 346,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Audi R8, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Audi R8 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto.
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Audi R8 sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 184.400,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una R8 1ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Audi R8 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Audi è una casa automobilistica tedesca fondata nel 1909 da August Horch, il cui cognome tradotto in latino è appunto Audi. Il marchio dell'azienda, raffigurante quattro anelli concatenati, simboleggia l'unione di quattro case fuse insieme. Nel 1964 Audi entra a far parte del gruppo Volkswagen.
Dati Generali
Carrozzeria coupé due volumi
Anno Modello 2012
Fine produzione 2015
Prezzo € 184.400
Cavalli fiscali 38
Porte 2
Posti 2
Passo 265 cm
Lunghezza 444 cm
Larghezza 190 cm
Altezza 125 cm
Massa 1.570 kg
Massa rim. n.d.
Bagagliaio 100 l
Bagagliaio max. n.d.
Omologazione Euro5
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 14875
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 5.204 cc
Sovralimentatore turbocompressori
Numero Cilindri 10
Tipo Cilindri a V (90°)
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 550 Cv (404 Kw)
Giri al minuto 8.000
Coppia 5.400 Nm (550 Kgm)
Giri coppia max. 6.500
Velocità max. 319 Km/h
Accelerazione 0-100 3,8 s
Consumi l/100Km
22,2 / 10,6 / 14,9
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 346,0
Serbatorio 90 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione integrale permanente, con ripartitore coppia idraulico a controllo elettronico
Marce 6
Cambio meccanico
Pneumatici
Anteriori 235/35 ZR19
Posteriori 295/30 ZR19
Pneumatici rigenerati
![]() |
misura 130 295/30 R18 | € 45,00 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
Recensioni Audi R8, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4 | |
Prestazioni | 5 | |
Guidabilità | 4 | |
Rifiniture | 3 | |
Costi di gestione | 4 | |
Qualità | 3 | |
Sicurezza | 4 | |
Posto guida | 3 | |
Abitabilità | 3 | |
Equipaggiamenti | 4 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4 | |
Guida | 4.7 | |
comfort | 4.6 | |
Affidabilità | 4 | |
Abitabilità | 3.2 | |
Qualità | 2.8 | |
Costi di gestione | 1 | |
Leggi tutta la recensione |