Bmw Serie 3 328i Touring Sport (2013)

BMW Serie 3   (F30/F31) 328i Touring Sport
PREZZO: € 42.600 Confronta
La Bmw Serie 3 del 2013 è una autovettura con 5 porte e 5 posti passeggero.
Questa station wagon o più semplicemente “familiare” ha un tipo di carrozzeria che deriva da un corrispondente modello berlina da cui riprende la parte anteriore e centrale e si differenzia nella parte posteriore più lunga, con l'unione del bagagliaio con l’abitacolo. In questo modo si crea più spazio per il carico di bagagli, merci, ecc. Il motore benzina senza piombo montato sulla versione Serie 3 (F30/F31) ha 1997 cc di cilindrata e una potenza di 180 kw.

DIMENSIONE E PESO

Le dimensioni della Serie 3 (F30/F31) raggiungono i 462 cm di lunghezza e i 181 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 143. La Bmw Serie 3 pesa 1500 kg con un rapporto peso/potenza di 6,1. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 50 litri ad un massimo di 98 litri. Sulla Serie 3 (F30/F31) sono montati pneumatici da 0 mm.

PRESTAZIONI MOTORE

La Bmw Serie 3 tocca una velocità massima di 250 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi.
La Serie 3 (F30/F31) monta un motore con una potenza di 245 cv e una cilindrata di 1997 cc ed una potenza di 180 kw e tocca un valore di coppia massima di 350 Nm.
Le prestazioni dell'auto sono particolarmente interessanti e la rendono adatta ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza. Il motore della Bmw Serie 3 è adatto a chi è più attento alle prestazione ma anche a chi è interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Serie 3 (F30/F31) dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Bmw Serie 3 ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
La trazione posteriore della Serie 3 (F30/F31) ha la caratteristica di avere una maggior aderenza sull’asciutto. Si ricorda che un’eccessiva spinta di accelerazione può provocare lo sbandamento verso l’interno curva, il cosiddetto sovrasterzo.

AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI

Con un pieno di benzina senza piombo la versione Serie 3 (F30/F31) con un serbatoio di 60 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 882,4 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Bmw Serie 3 (F30/F31) sempre nel ciclo misto è di 6,8 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 9,2 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 5,5.
Il motore a benzina della Serie 3 (F30/F31) consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la Serie 3 (F30/F31) rilascia nell’atmosfera 159,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.

SICUREZZA

Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Bmw Serie 3, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.

PREZZO DI LISTINO

Il prezzo della Bmw Serie 3 sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 42.600,00, IPT esclusa.

Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Serie 3 (F30/F31) usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Bmw Serie 3 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.

La BMW (acronimo tradotto in Fabbrica Bavarese di Motori) è una casa automobilistica tedesca, con sede a Monaco di Baviera. Nata nel 1917 come fabbrica di motori per aerei militari, dopo un anno iniziò a produrre motori per motociclette, mentre nel 1929 l'azienda avviò la sua produzione automobilistica. La BMW si caratterizza da sempre per la propensione alla meccanica di altissima qualità e per le elevate prestazioni. Ammirabile anche per il suo design grazie ai numerosi e importanti stilisti che negli anni hanno contribuito a rafforzarne lo stile.

Dati Generali

Carrozzeria station wagon
Anno Modello 2013
Fine produzione n.d.
Prezzo € 42.600
Cavalli fiscali 20
Porte 5
Posti 5
Passo 281 cm
Lunghezza 462 cm
Larghezza 181 cm
Altezza 143 cm
Massa 1.500 kg
Massa rim. 1.700 kg
Bagagliaio 495 l
Bagagliaio max. 980 l
Omologazione Euro6
Impianto n.d.

Motori e prestazioni

Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 16068
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 1.997 cc
Sovralimentatore turbocompressori
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 245 Cv (180 Kw)
Giri al minuto 5.000
Coppia 3.500 Nm (357 Kgm)
Giri coppia max. 1.250
Velocità max. 250 Km/h
Accelerazione 0-100 6,0 s
Consumi l/100Km 9,2 / 5,5 / 6,8
Emissioni g/Km n.d. / n.d. / 159,0
Serbatorio 60 l
Autonomia n.d.

Cambio e Trazione

Trazione posteriore
Marce 6
Cambio meccanico

Pneumatici

Mostra equipaggiamenti

Equipaggiamenti

mostra equipaggiamenti
nascondi equipaggiamenti
ABS
Airbag guida
Airbag laterali
Airbag passeggero
Airbag per la testa
Airbag per le ginocchia
Antifurto
Appoggiatesta posteriori
Autoradio
Avviso del cambio di corsia
Bluetooth
Bracciolo sedili anteriori
Cambio automatico
Cambio manuale
Capote / Hard top reclinabile elettricamente
Cerchi in lega
Chiave con transponder
Chiusura centralizzata
Climatizzatore
Connessione dati
Controllo automatico adattivo della velocità
Controllo automatico velocità
Controllo elettronico della stabilità
Controllo elettronico della trazione
Correttore assetto fari
Fari adattativi
Fari anteriori a LED
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas)
Fendinebbia
Filtro anti particolato
Frenata automatica di emergenza
Hard top
Immobilizzatore
Indicatore temperatura esterna
Interni in materiale pregiato
Lavatergifari
Monitoraggio angolo cieco
Navigatore satellitare
Parcheggio automatico
Pretensionatore cinture
Retrovisori elettrici
Retrovisori elettrici termici
Retrovisori ripiegabili elettricamente
Riconoscimento segnali stradali
Sedile guida regolabile in altezza
Sedile posteriore sdoppiato
Sedili regolabili elettricamente
Sensore luci
Sensore pioggia
Sensori di parcheggio posteriori
Servosterzo
Sospensioni autoregolabili
Telecamera posteriore
Tergilunotto
Tetto apribile
Tetto panoramico
Vernice metallizzata
Vernice speciale
Vetri elettrici anteriori
Vetri elettrici posteriori
Volante regolabile

Recensioni Bmw Serie 3, prova su strada e opinioni

Quattroruote advisor
Voto generale4.6
Prestazioni 4.7
Economia4.2
Corpo vettura4.5
Leggi tutta la recensione
Whatcar
Voto generale4
Prestazioni4
Guidabilità4
Rifiniture4
Costi di gestione4
Qualità4
Sicurezza4
Posto guida4
Abitabilità4
Equipaggiamenti4
Leggi tutta la recensione
CarBuyer
Voto generale4.2
Guida4.7
comfort4.2
Affidabilità4.2
Abitabilità4.2
Qualità3.8
Costi di gestione4.2
Leggi tutta la recensione