
PREZZO: € 15.650
Confronta
La Dacia Duster del 2016 è una fuoristrada (a richiesta con kit d'omologazione autocarro) con 5 porte e 5 posti
passeggero.La Dacia Duster rientra nella categoria dei “fuoristrada” ed è un
veicolo adatto a percorrere con facilità anche i terreni accidentati, con forte
pendenza, o poco aderenza, grazie alle soluzioni tecniche che lo caratterizzano
come ad esempio la trazione integrale, le sospensioni e agli ammortizzatori più
morbidi rispetto allo standard.
Il motore gasolio montato sulla versione Duster ha 1461 cc di cilindrata e
una potenza di 80 kw.
La Duster monta un motore con una potenza di 109 cv e una cilindrata di 1461 cc ed una potenza di 80 kw e tocca un valore di coppia massima di 240 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Duster particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Duster dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Dacia Duster ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Duster, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Il motore diesel della Dacia Duster è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la Duster rilascia nell’atmosfera 115,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.
Di serie sulla Dacia Duster troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Duster usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Dacia Duster si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Dacia è un'azienda automobilistica rumena, inizialmente esportatrice di autoveicoli nell'Europa dell'est, in Africa e in alcuni paesi asiatici. A seguito dell'acquisto da parte della Renault, alcuni modelli cominciarono ad essere venduti anche nell'Europa occidentale.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della Duster raggiungono i 432 cm di lunghezza e i 182 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 170. La Dacia Duster pesa 1266 kg con un rapporto peso/potenza di 11,6. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 48 litri ad un massimo di 105 litri. Sulla Duster sono montati pneumatici da 215 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Dacia Duster tocca una velocità massima di 169 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi.La Duster monta un motore con una potenza di 109 cv e una cilindrata di 1461 cc ed una potenza di 80 kw e tocca un valore di coppia massima di 240 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Duster particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Duster dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Dacia Duster ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Duster, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di gasolio la versione Duster con un serbatoio di 50 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 1.136,4 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Dacia Duster sempre nel ciclo misto è di 4,4 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 4,5 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 4,3.Il motore diesel della Dacia Duster è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la Duster rilascia nell’atmosfera 115,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Dacia Duster, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Dacia Duster troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Dacia Duster sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 15.650,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Duster usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Dacia Duster si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Dacia è un'azienda automobilistica rumena, inizialmente esportatrice di autoveicoli nell'Europa dell'est, in Africa e in alcuni paesi asiatici. A seguito dell'acquisto da parte della Renault, alcuni modelli cominciarono ad essere venduti anche nell'Europa occidentale.
Dati Generali
Carrozzeria station wagon lunga
Anno Modello 2016
Fine produzione n.d.
Prezzo € 15.650
Cavalli fiscali 16
Porte 5
Posti 5
Passo 267 cm
Lunghezza 432 cm
Larghezza 182 cm
Altezza 170 cm
Massa 1.266 kg
Massa rim. 1.400 kg
Bagagliaio 475 l
Bagagliaio max. 1.050 l
Omologazione Euro6
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione gasolio
Codice Motore 16650
Combustibile gasolio
Cilindrata 1.461 cc
Sovralimentatore turbocompressore
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni gasolio
Potenza 109 Cv (80 Kw)
Giri al minuto 4.000
Coppia 2.400 Nm (245 Kgm)
Giri coppia max. 1.750
Velocità max. 169 Km/h
Accelerazione 0-100 11,8 s
Consumi l/100Km
4,5 / 4,3 / 4,4
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 115,0
Serbatorio 50 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 6
Cambio meccanico
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 215/65 R16 89H
Pneumatici rigenerati
![]() |
SNOW EVOLUTION 215/65 R16 106T Rinforzato | € 100,00 |
![]() |
NEW SNOW EVOLUTION 215/65 R15 96H | € 91,50 |
![]() |
NEW SNOW EVOLUTION 215/65 R16 98H | € 100,00 |
![]() |
WIND 215/65 R16 98H | € 80,00 |
![]() |
WIND 215/65 R15 96H | € 71,50 |
![]() |
RUNNER 215/65 R16 100H | € 80,00 |
![]() |
SPECIAL ICE 215/65 R16 C 109Q (8 PR) Rinforzato | € 105,00 |
![]() |
SNOW EVOLUTION 215/65 R16 98H | € 100,00 |
![]() |
XPC 4X4 215/65 R16 102H | € 80,00 |
![]() |
AGILIS 215/65 R16 C107/109T Rinforzato | € 85,00 |
![]() |
misura 95 215/65 R15 | € 45,00 |
![]() |
misura 120 215/65 R16 | € 45,00 |
![]() |
misura 230 215/65 R16 | € 78,00 |
![]() |
N-ICE 215/65 R16 109/107R | € 71,00 |
![]() |
AGILIS 215/65 R16 109T Rinforzato | € 78,50 |
![]() |
misura 225 215/65 R15 | € 78,00 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
Recensioni Dacia Duster, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.1 | |
Prestazioni | 4.1 | |
Economia | 4.0 | |
Corpo vettura | 4.3 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 3 | |
Prestazioni | 3 | |
Guidabilità | 3 | |
Rifiniture | 1 | |
Costi di gestione | 5 | |
Qualità | 3 | |
Sicurezza | 2 | |
Posto guida | 3 | |
Abitabilità | 4 | |
Equipaggiamenti | 3 | |
Leggi tutta la recensione |