
PREZZO: € 10.150
(modello fuori produzione)
Confronta
La Dacia Sandero del 2012 è una autovettura (a richiesta con kit d'omologazione autocarro) con 5 porte e 5 posti
passeggero.Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e
identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il
vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli.
Il motore gasolio montato sulla versione Sandero 2ª serie ha 1461 cc di cilindrata e
una potenza di 55 kw.
La Sandero 2ª serie monta un motore con una potenza di 75 cv e una cilindrata di 1461 cc ed una potenza di 55 kw e tocca un valore di coppia massima di 180 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Sandero 2ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Sandero 2ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Dacia Sandero ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Sandero 2ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Il motore diesel della Dacia Sandero è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la Sandero 2ª serie rilascia nell’atmosfera 99,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Dacia Sandero troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Sandero 2ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Dacia Sandero si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Dacia è un'azienda automobilistica rumena, inizialmente esportatrice di autoveicoli nell'Europa dell'est, in Africa e in alcuni paesi asiatici. A seguito dell'acquisto da parte della Renault, alcuni modelli cominciarono ad essere venduti anche nell'Europa occidentale.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della Sandero 2ª serie raggiungono i 406 cm di lunghezza e i 173 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 152. La Dacia Sandero pesa 1087 kg con un rapporto peso/potenza di 14,5. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 32 litri ad un massimo di 76 litri. Sulla Sandero 2ª serie sono montati pneumatici da 185 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Dacia Sandero tocca una velocità massima di 164 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 14,6 secondi.La Sandero 2ª serie monta un motore con una potenza di 75 cv e una cilindrata di 1461 cc ed una potenza di 55 kw e tocca un valore di coppia massima di 180 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Sandero 2ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Sandero 2ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Dacia Sandero ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Sandero 2ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di gasolio la versione Sandero 2ª serie con un serbatoio di 50 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 1.315,8 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Dacia Sandero 2ª serie sempre nel ciclo misto è di 3,8 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 4,3 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 3,5.Il motore diesel della Dacia Sandero è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la Sandero 2ª serie rilascia nell’atmosfera 99,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Dacia Sandero, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Dacia Sandero troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Dacia Sandero sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 10.150,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Sandero 2ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Dacia Sandero si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Dacia è un'azienda automobilistica rumena, inizialmente esportatrice di autoveicoli nell'Europa dell'est, in Africa e in alcuni paesi asiatici. A seguito dell'acquisto da parte della Renault, alcuni modelli cominciarono ad essere venduti anche nell'Europa occidentale.
Dati Generali
Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2012
Fine produzione 2015
Prezzo € 10.150
Cavalli fiscali 16
Porte 5
Posti 5
Passo 259 cm
Lunghezza 406 cm
Larghezza 173 cm
Altezza 152 cm
Massa 1.087 kg
Massa rim. 1.100 kg
Bagagliaio 320 l
Bagagliaio max. 760 l
Omologazione Euro5
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione gasolio
Codice Motore 15798
Combustibile gasolio
Cilindrata 1.461 cc
Sovralimentatore turbocompressore
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni gasolio
Potenza 75 Cv (55 Kw)
Giri al minuto 4.000
Coppia 1.800 Nm (183 Kgm)
Giri coppia max. 1.750
Velocità max. 164 Km/h
Accelerazione 0-100 14,6 s
Consumi l/100Km
4,3 / 3,5 / 3,8
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 99,0
Serbatorio 50 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 5
Cambio meccanico
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 185/65 R15 88T
Pneumatici rigenerati
![]() |
NG5-E 185/65 R15 88T | € 46,00 |
![]() |
NEWALPIN 185/65 R14 86H | € 57,50 |
![]() |
SNOW CHALLENGER 185/65 R15 88H | € 61,50 |
![]() |
ALPIN 3 185/65 R15 88H | € 61,50 |
![]() |
T3A 185/65 R15 88V | € 46,50 |
![]() |
T3A 185/65 R15 95T Rinforzato | € 46,50 |
![]() |
misura 50 185/65 R13 | € 38,00 |
![]() |
misura 60 185/65 R14 | € 39,00 |
![]() |
misura 70 185/65 R15 | € 39,00 |
![]() |
N780 185/65 R14 86T | € 44,00 |
![]() |
N780 185/65 R15 88T | € 44,00 |
![]() |
N3A 185/65 R15 88T | € 40,00 |
![]() |
MNV3A 185/65 R14 86T | € 41,50 |
![]() |
ALPIN 3 185/65 R15 92T Rinforzato | € 61,50 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
Recensioni Dacia Sandero, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4 | |
Prestazioni | 4 | |
Guidabilità | 3 | |
Rifiniture | 2 | |
Costi di gestione | 5 | |
Qualità | 3 | |
Sicurezza | 2 | |
Posto guida | 3 | |
Abitabilità | 5 | |
Equipaggiamenti | 4 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.5 | |
Guida | 3 | |
comfort | 3.6 | |
Affidabilità | 4.2 | |
Abitabilità | 4.4 | |
Qualità | 4.9 | |
Costi di gestione | 4.5 | |
Leggi tutta la recensione |