
PREZZO: € 212.155
Confronta
La Ferrari 488 del 2016 è una autovettura con 2 porte e 2 posti
passeggero.
Il motore benzina senza piombo montato sulla versione 488 GTB ha 3902 cc di cilindrata e
una potenza di 492 kw.
La 488 GTB monta un motore con una potenza di 670 cv e una cilindrata di 3902 cc ed una potenza di 492 kw e tocca un valore di coppia massima di 760 Nm.
Le elevate prestazioni del potente motore della Ferrari 488 la rendono adatta a chi preferisce una guida sportiva, divertente, a chi ricerca la classe e il lusso piuttosto che la semplice funzionalità. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW. ATTENZIONE al bollo della 488 GTB: questa motorizzazione è soggetta al pagamento del superbollo in quanto la potenza erogata è superiore a 185 kw (251 cv).
La 488 GTB dispone di cambio meccanico semiautomatico sequenziale a controllo elettronico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Il cambio sequenziale o a “innesti frontali“ della Ferrari 488 ha lo scopo di modificare la velocità di una vettura lasciando il regime di rotazione del motore entro un range predefinito. A differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente “su” e “giù” per salire o scendere da una marcia all’altra.
La trazione posteriore della 488 GTB ha la caratteristica di avere una maggior aderenza sull’asciutto. Si ricorda che un’eccessiva spinta di accelerazione può provocare lo sbandamento verso l’interno curva, il cosiddetto sovrasterzo.
Il motore a benzina della 488 GTB consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la 488 GTB rilascia nell’atmosfera 260,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.
Di serie sulla Ferrari 488 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una 488 GTB usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Ferrari 488 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
Ferrari S.p.A. è una casa automobilistica italiana, fondata da Enzo Ferrari, produttrice di autovetture sportive di alta fascia e da competizione. La società nacque ufficialmente il 13 settembre 1939 a Modena, producendo componenti per velivoli. A partire dal 1947 la produzione di autovetture divenne l'attività principale, contribuendo alla crescita di fatturato per la casa del cavallino rampante, simbolo ufficiale della Ferrari.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della 488 GTB raggiungono i 457 cm di lunghezza e i 195 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 121. La Ferrari 488 pesa 1370 kg con un rapporto peso/potenza di 2,0. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 23 litri ad un massimo di 0 litri. Sulla 488 GTB sono montati pneumatici da 305 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Ferrari 488 tocca una velocità massima di 330 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi.La 488 GTB monta un motore con una potenza di 670 cv e una cilindrata di 3902 cc ed una potenza di 492 kw e tocca un valore di coppia massima di 760 Nm.
Le elevate prestazioni del potente motore della Ferrari 488 la rendono adatta a chi preferisce una guida sportiva, divertente, a chi ricerca la classe e il lusso piuttosto che la semplice funzionalità. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW. ATTENZIONE al bollo della 488 GTB: questa motorizzazione è soggetta al pagamento del superbollo in quanto la potenza erogata è superiore a 185 kw (251 cv).
La 488 GTB dispone di cambio meccanico semiautomatico sequenziale a controllo elettronico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Il cambio sequenziale o a “innesti frontali“ della Ferrari 488 ha lo scopo di modificare la velocità di una vettura lasciando il regime di rotazione del motore entro un range predefinito. A differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente “su” e “giù” per salire o scendere da una marcia all’altra.
La trazione posteriore della 488 GTB ha la caratteristica di avere una maggior aderenza sull’asciutto. Si ricorda che un’eccessiva spinta di accelerazione può provocare lo sbandamento verso l’interno curva, il cosiddetto sovrasterzo.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di benzina senza piombo la versione 488 GTB con un serbatoio di 86 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 754,4 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Ferrari 488 GTB sempre nel ciclo misto è di 11,4 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 17,5 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 7,5.Il motore a benzina della 488 GTB consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la 488 GTB rilascia nell’atmosfera 260,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Ferrari 488, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Ferrari 488 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Ferrari 488 sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 212.155,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una 488 GTB usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Ferrari 488 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
Ferrari S.p.A. è una casa automobilistica italiana, fondata da Enzo Ferrari, produttrice di autovetture sportive di alta fascia e da competizione. La società nacque ufficialmente il 13 settembre 1939 a Modena, producendo componenti per velivoli. A partire dal 1947 la produzione di autovetture divenne l'attività principale, contribuendo alla crescita di fatturato per la casa del cavallino rampante, simbolo ufficiale della Ferrari.
Dati Generali
Carrozzeria coupé tre volumi
Anno Modello 2016
Fine produzione n.d.
Prezzo € 212.155
Cavalli fiscali 31
Porte 2
Posti 2
Passo 265 cm
Lunghezza 457 cm
Larghezza 195 cm
Altezza 121 cm
Massa 1.370 kg
Massa rim. n.d.
Bagagliaio 230 l
Bagagliaio max. n.d.
Omologazione Euro6
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 16746
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 3.902 cc
Sovralimentatore nessuno
Numero Cilindri 8
Tipo Cilindri a V (90°)
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 670 Cv (492 Kw)
Giri al minuto 8.000
Coppia 7.600 Nm (775 Kgm)
Giri coppia max. 3.000
Velocità max. 330 Km/h
Accelerazione 0-100 3,0 s
Consumi l/100Km
17,5 / 7,5 / 11,4
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 260,0
Serbatorio 86 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione posteriore
Marce 7
Cambio meccanico semiautomatico sequenziale a controllo elettronico
Pneumatici
Anteriori 245/35 ZR20
Posteriori 305/30 ZR20
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
![]() Porsche 911 Carrera
911 3.8 Turbo S Coupé |
€ 211.829 Confronta |
![]() Aston Martin V12
Vantage S Coupé Sportshift |
€ 191.171 Confronta |
![]() Bentley Continental
GT V8 S |
€ 197.596 Confronta |
![]() Lamborghini Huracán
5.2 V10 LP 610-4 Coupé |
€ 208.790 Confronta |
![]() Aston Martin Rapid S
Rapide S Coupé |
€ 204.197 Confronta |