
PREZZO: € 189.700
Confronta
La nuova Ferrari California del 2014 con prezzo a partire da 189.700,00 euro, è una autovettura a
2 porte, che può trasportare fino a un massimo di 4 passeggeri.
La cabrio (abbreviazione di cabriolet), anche detta decappottabile, è un’automobile dotata di tetto
pieghevole. È un’auto dalla connotazione sportiva e risulta più cara del modello a tetto chiuso da cui deriva.
La spider, invece, è un’automobile sportiva a 2 posti con tetto apribile. Il termine, che tradotto
dall'inglese significa “ragno”, deriva proprio dalla somiglianza della carrozzeria con l’insetto.
La California è dotata di cambio meccanico semiautomatico sequenziale a controllo elettronico e trazione posteriore. Il cambio sequenziale o a innesti frontali della Ferrari California, a differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente su e giù per salire o scendere da una marcia all’altra.
Le auto a trazione posteriore come la Ferrari California godono di maggior aderenza sull’asciutto, ma un’eccessiva spinta di accelerazione può provocare il cosiddetto sovrasterzo, lo sbandamento verso l’interno curva.
La Ferrari California è un’auto con elevate prestazioni grazie al potente motore, generalmente preferita da chi ricerca alla guida anche il divertimento, la classe o il lusso piuttosto che la semplice funzionalità. L’auto supera la soglia di 185 kw (251 cv) di potenza e quindi è soggetta al pagamento del superbollo, pagato in funzione della potenza del motore.
I consumi della Ferrari California, calcolati a livello teorico dalla stessa casa produttrice, si suddividono in tre categorie, in base alle condizioni di strada e al livello di traffico: il consumo urbano di 16,0 litri, indica il livello di consumo di carburante dell'automobile in città, caratterizzato da basse velocità, traffico e da continue situazioni di stop-and-go; il consumo extraurbano di 7,0 litri, indica il livello di consumo di carburante dell'automobile nelle strade al di fuori dei centri urbani, caratterizzate da velocità più alte e da condizioni di traffico più fluide; infine, il consumo a ciclo misto di 10,5 litri, fornisce un indicatore dei consumi alternando il ciclo urbano con quello extrarbano. Alimentata a benzina senza piombo, l’auto ha una capacità di serbatoio di 78 litri, che consente all’auto un’autonomia di 742,9 km nel ciclo misto.
Il motore a benzina della California consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Le emissioni di CO2, determinanti per l’effetto serra, sono pari a 250,0 g/km, così che la classe di omologazione del modello sia Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.
Questa informazione è fondamentale per valutare la possibilità dell’auto in oggetto di transitare nei centri storici ed essere usata nelle giornate di blocco del traffico.
Per quanto riguarda le dimensioni, Ferrari California è lunga 457 cm per 191 cm di larghezza e 132 cm di altezza, con un passo di 267 ed è dotata di pneumatici da 285 mm. Nella versione standard la vettura pesa 1655 kg, con un rapporto peso/potenza di 3,0 kg/cv. La dimensione del bagagliaio ha una capacità variabile da un minimo di 34 a un massimo di 0 litri.
Con il configuratore, è possibile scegliere tra le numerose opzioni di personalizzazione della Ferrari California, come ad esempio il colore della carrozzeria, i materiali e i colori degli interni dell’abitacolo, insieme agli optional che contribuiscono a far lievitare il prezzo base.
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto della California.
Per la Ferrari California sono di serie i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto
Il prezzo della Ferrari California parte da € 189.700,00, acquistandola usata è possibile arrivare a risparmiare diverse migliaia di euro.
Ferrari S.p.A. è una casa automobilistica italiana, fondata da Enzo Ferrari, produttrice di autovetture sportive di alta fascia e da competizione. La società nacque ufficialmente il 13 settembre 1939 a Modena, producendo componenti per velivoli. A partire dal 1947 la produzione di autovetture divenne l'attività principale, contribuendo alla crescita di fatturato per la casa del cavallino rampante, simbolo ufficiale della Ferrari.
La California è dotata di cambio meccanico semiautomatico sequenziale a controllo elettronico e trazione posteriore. Il cambio sequenziale o a innesti frontali della Ferrari California, a differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente su e giù per salire o scendere da una marcia all’altra.
Le auto a trazione posteriore come la Ferrari California godono di maggior aderenza sull’asciutto, ma un’eccessiva spinta di accelerazione può provocare il cosiddetto sovrasterzo, lo sbandamento verso l’interno curva.
Scheda tecnica della Ferrari California
Con una cilindrata di 3855 cm3, il motore da 8 cilindri sprigiona 560 cavalli (412 kw) e la coppia massima tocca il valore di 755 nm. Questo consente alla California di raggiunge una velocità massima di 316 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.La Ferrari California è un’auto con elevate prestazioni grazie al potente motore, generalmente preferita da chi ricerca alla guida anche il divertimento, la classe o il lusso piuttosto che la semplice funzionalità. L’auto supera la soglia di 185 kw (251 cv) di potenza e quindi è soggetta al pagamento del superbollo, pagato in funzione della potenza del motore.
I consumi della Ferrari California, calcolati a livello teorico dalla stessa casa produttrice, si suddividono in tre categorie, in base alle condizioni di strada e al livello di traffico: il consumo urbano di 16,0 litri, indica il livello di consumo di carburante dell'automobile in città, caratterizzato da basse velocità, traffico e da continue situazioni di stop-and-go; il consumo extraurbano di 7,0 litri, indica il livello di consumo di carburante dell'automobile nelle strade al di fuori dei centri urbani, caratterizzate da velocità più alte e da condizioni di traffico più fluide; infine, il consumo a ciclo misto di 10,5 litri, fornisce un indicatore dei consumi alternando il ciclo urbano con quello extrarbano. Alimentata a benzina senza piombo, l’auto ha una capacità di serbatoio di 78 litri, che consente all’auto un’autonomia di 742,9 km nel ciclo misto.
Il motore a benzina della California consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Le emissioni di CO2, determinanti per l’effetto serra, sono pari a 250,0 g/km, così che la classe di omologazione del modello sia Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.
Questa informazione è fondamentale per valutare la possibilità dell’auto in oggetto di transitare nei centri storici ed essere usata nelle giornate di blocco del traffico.
Per quanto riguarda le dimensioni, Ferrari California è lunga 457 cm per 191 cm di larghezza e 132 cm di altezza, con un passo di 267 ed è dotata di pneumatici da 285 mm. Nella versione standard la vettura pesa 1655 kg, con un rapporto peso/potenza di 3,0 kg/cv. La dimensione del bagagliaio ha una capacità variabile da un minimo di 34 a un massimo di 0 litri.
Con il configuratore, è possibile scegliere tra le numerose opzioni di personalizzazione della Ferrari California, come ad esempio il colore della carrozzeria, i materiali e i colori degli interni dell’abitacolo, insieme agli optional che contribuiscono a far lievitare il prezzo base.
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto della California.
Per la Ferrari California sono di serie i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto
Il prezzo della Ferrari California parte da € 189.700,00, acquistandola usata è possibile arrivare a risparmiare diverse migliaia di euro.
Ferrari S.p.A. è una casa automobilistica italiana, fondata da Enzo Ferrari, produttrice di autovetture sportive di alta fascia e da competizione. La società nacque ufficialmente il 13 settembre 1939 a Modena, producendo componenti per velivoli. A partire dal 1947 la produzione di autovetture divenne l'attività principale, contribuendo alla crescita di fatturato per la casa del cavallino rampante, simbolo ufficiale della Ferrari.
Dati Generali
Carrozzeria coupé-cabriolet
Anno Modello 2014
Fine produzione n.d.
Prezzo € 189.700
Cavalli fiscali 31
Porte 2
Posti 4
Passo 267 cm
Lunghezza 457 cm
Larghezza 191 cm
Altezza 132 cm
Massa 1.655 kg
Massa rim. n.d.
Bagagliaio 340 l
Bagagliaio max. n.d.
Omologazione Euro6
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 16480
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 3.855 cc
Sovralimentatore turbocompressore
Numero Cilindri 8
Tipo Cilindri a V (90°)
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 560 Cv (412 Kw)
Giri al minuto 7.500
Coppia 7.550 Nm (770 Kgm)
Giri coppia max. 4.750
Velocità max. 316 Km/h
Accelerazione 0-100 3,6 s
Consumi l/100Km
16,0 / 7,0 / 10,5
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 250,0
Serbatorio 78 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione posteriore
Marce 7
Cambio meccanico semiautomatico sequenziale a controllo elettronico
Pneumatici
Anteriori 245/40 ZR19
Posteriori 285/40 ZR19
Anteriori 245/35 ZR20
Posteriori 285/35 ZR20
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
Recensioni Ferrari California, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 5.0 | |
Prestazioni | 5.0 | |
Economia | 4.2 | |
Corpo vettura | 4.5 | |
Leggi tutta la recensione |