
PREZZO: € 17.810
(modello fuori produzione)
Confronta
La Fiat Panda del 2012 è una autovettura con 5 porte e 4 posti
passeggero.Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e
identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il
vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli.
Il motore benzina senza piombo o metano montato sulla versione Panda 3ª serie ha 875 cc di cilindrata e
una potenza di 63 kw.
La Panda 3ª serie monta un motore con una potenza di 85 cv e una cilindrata di 875 cc ed una potenza di 63 kw e tocca un valore di coppia massima di 145 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Panda 3ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Panda 3ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Fiat Panda ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Panda 3ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
L’impianto a metano della Panda 3ª serie offre numerosi benefici a livello economico, l'unica controindicazione è data dalla scarsa diffusione dei distributori sul territorio nazionale.
Al km, la Panda 3ª serie rilascia nell’atmosfera 107,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Fiat Panda troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto.
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Panda 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Fiat Panda si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Fiat è una casa automobilistica italiana, fondata l'11 luglio del 1899 a Torino. Dal 1º febbraio 2007 fa parte di Fiat Group Automobiles, insieme ai marchi Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Fiat Professional. Negli anni Fiat ha sviluppato la propria attività in numerosi altri settori, dando vita al maggior gruppo aziendale italiano. Inoltre vanta significative attività anche all'estero con la presenza in 61 nazioni.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della Panda 3ª serie raggiungono i 368 cm di lunghezza e i 167 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 160. La Fiat Panda pesa 1080 kg con un rapporto peso/potenza di 12,7. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 20 litri ad un massimo di 48 litri. Sulla Panda 3ª serie sono montati pneumatici da 175 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Fiat Panda tocca una velocità massima di 170 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 12,0 secondi.La Panda 3ª serie monta un motore con una potenza di 85 cv e una cilindrata di 875 cc ed una potenza di 63 kw e tocca un valore di coppia massima di 145 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Panda 3ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Panda 3ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Fiat Panda ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Panda 3ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di benzina senza piombo la versione Panda 3ª serie con un serbatoio di 37 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 804,3 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Fiat Panda 3ª serie sempre nel ciclo misto è di 4,6 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 5,8 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 3,9.L’impianto a metano della Panda 3ª serie offre numerosi benefici a livello economico, l'unica controindicazione è data dalla scarsa diffusione dei distributori sul territorio nazionale.
Al km, la Panda 3ª serie rilascia nell’atmosfera 107,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Fiat Panda, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Fiat Panda troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto.
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Fiat Panda sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 17.810,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Panda 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Fiat Panda si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Fiat è una casa automobilistica italiana, fondata l'11 luglio del 1899 a Torino. Dal 1º febbraio 2007 fa parte di Fiat Group Automobiles, insieme ai marchi Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Fiat Professional. Negli anni Fiat ha sviluppato la propria attività in numerosi altri settori, dando vita al maggior gruppo aziendale italiano. Inoltre vanta significative attività anche all'estero con la presenza in 61 nazioni.
Dati Generali
Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2012
Fine produzione 2014
Prezzo € 17.810
Cavalli fiscali 11
Porte 5
Posti 4
Passo 230 cm
Lunghezza 368 cm
Larghezza 167 cm
Altezza 160 cm
Massa 1.080 kg
Massa rim. n.d.
Bagagliaio 200 l
Bagagliaio max. 475 l
Omologazione Euro5
Impianto Primo impianto (direttamente in fabbrica)
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo o metano
Codice Motore 16227
Combustibile benzina senza piombo o metano
Cilindrata 875 cc
Sovralimentatore turbocompressore
Numero Cilindri 2
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 85 Cv (63 Kw)
Giri al minuto 5.500
Coppia 1.450 Nm (148 Kgm)
Giri coppia max. 1.900
Velocità max. 170 Km/h
Accelerazione 0-100 12,0 s
Consumi l/100Km
5,8 / 3,9 / 4,6
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 107,0
Serbatorio 37 l
Autonomia n.d.
Prestazioni metano
Potenza 80 Cv (59 Kw)
Giri al minuto 5.500
Coppia 1.400 Nm (143 Kgm)
Giri coppia max. 2.500
Velocità max. 168 Km/h
Accelerazione 0-100 12,8 s
Consumi l/100Km
4,0 / 2,6 / 3,1
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 86,0
Serbatorio 77 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 5
Cambio meccanico
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 175/65 R15 84T
Pneumatici rigenerati
![]() |
T3B 175/65 R14 82H | € 42,50 |
![]() |
T3A 175/65 R15 84H | € 46,50 |
![]() |
NEWALPIN 175/65 R14 88T Rinforzato | € 52,50 |
![]() |
SNOW EVOLUTION 175/65 R14 82H | € 52,50 |
![]() |
ALPIN 175/65 R13 80T | € 57,50 |
![]() |
ALPIN 3 175/65 R15 84T | € 61,50 |
![]() |
MXT 175/65 R13 80T | € 42,50 |
![]() |
misura 40 175/65 R13 | € 37,00 |
![]() |
misura 50 175/65 R14 | € 38,00 |
![]() |
misura 60 175/65 R15 | € 39,00 |
![]() |
N-ICE 175/65 R14 90/88T Rinforzato | € 50,00 |
![]() |
N3A 175/65 R14 82T | € 39,00 |
![]() |
NT1 175/65 R14 82T | € 40,00 |
![]() |
T3B 175/65 R14 C 90-88T Rinforzato | € 45,00 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
![]() Lancia Ypsilon
0.9 T.Air 80 CV 5p. Met.Ec. Sil. |
€ 16.850 Confronta |
![]() Volkswagen up !
1.0 3p. eco high up! BMT |
€ 16.100 Confronta |
![]() Fiat Punto
1.4 8V 3p. Natural Power Lounge |
€ 17.200 Confronta |
Recensioni Fiat Panda, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 3.8 | |
Prestazioni | 3.9 | |
Economia | 3.7 | |
Corpo vettura | 3.9 | |
Leggi tutta la recensione |