
PREZZO: € 20.950
(modello fuori produzione)
Confronta
La Hyundai i30 del 2014 è una autovettura con 5 porte e 5 posti
passeggero.Questa station wagon o più semplicemente “familiare” ha un tipo di carrozzeria
che deriva da un corrispondente modello berlina da cui riprende la parte
anteriore e centrale e si differenzia nella parte posteriore più lunga, con l'unione
del bagagliaio con l’abitacolo. In questo modo si crea più spazio per il carico di
bagagli, merci, ecc.
Il motore benzina senza piombo o GPL montato sulla versione i30 2ª serie ha 1396 cc di cilindrata e
una potenza di 73 kw.
La i30 2ª serie monta un motore con una potenza di 100 cv e una cilindrata di 1396 cc ed una potenza di 73 kw e tocca un valore di coppia massima di 137 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la i30 2ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La i30 2ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Hyundai i30 ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la i30 2ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Le auto alimentate a benzina generalmente costano di meno e consentono un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno. Le prestazioni offerte dal motore Gpl della Hyundai i30 rimangono invariate nonostante si utilizzi un combustibile più economico.
Al km, la i30 2ª serie rilascia nell’atmosfera 148,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Hyundai i30 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una i30 2ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Hyundai i30 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Hyundai è una multinazionale sud coreana fondata nel 1947, ad oggi il quarto produttore mondiale di automobili.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della i30 2ª serie raggiungono i 449 cm di lunghezza e i 178 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 150. La Hyundai i30 pesa 1335 kg con un rapporto peso/potenza di 13,4. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 53 litri ad un massimo di 70 litri. Sulla i30 2ª serie sono montati pneumatici da 195 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Hyundai i30 tocca una velocità massima di 180 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi.La i30 2ª serie monta un motore con una potenza di 100 cv e una cilindrata di 1396 cc ed una potenza di 73 kw e tocca un valore di coppia massima di 137 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la i30 2ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La i30 2ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Hyundai i30 ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la i30 2ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di benzina senza piombo la versione i30 2ª serie con un serbatoio di 53 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 803,0 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Hyundai i30 2ª serie sempre nel ciclo misto è di 6,6 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 8,8 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 5,3.Le auto alimentate a benzina generalmente costano di meno e consentono un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno. Le prestazioni offerte dal motore Gpl della Hyundai i30 rimangono invariate nonostante si utilizzi un combustibile più economico.
Al km, la i30 2ª serie rilascia nell’atmosfera 148,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Hyundai i30, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Hyundai i30 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Hyundai i30 sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 20.950,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una i30 2ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Hyundai i30 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Hyundai è una multinazionale sud coreana fondata nel 1947, ad oggi il quarto produttore mondiale di automobili.
Dati Generali
Carrozzeria station wagon
Anno Modello 2014
Fine produzione 2015
Prezzo € 20.950
Cavalli fiscali 16
Porte 5
Posti 5
Passo 265 cm
Lunghezza 449 cm
Larghezza 178 cm
Altezza 150 cm
Massa 1.335 kg
Massa rim. 1.200 kg
Bagagliaio 528 l
Bagagliaio max. 700 l
Omologazione Euro5
Impianto Primo impianto (direttamente in fabbrica)
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo o GPL
Codice Motore 15160
Combustibile benzina senza piombo o GPL
Cilindrata 1.396 cc
Sovralimentatore nessuno
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 100 Cv (73 Kw)
Giri al minuto 5.500
Coppia 1.370 Nm (140 Kgm)
Giri coppia max. 4.200
Velocità max. 180 Km/h
Accelerazione 0-100 13,5 s
Consumi l/100Km
8,8 / 5,3 / 6,6
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 148,0
Serbatorio 53 l
Autonomia n.d.
Prestazioni GPL
Potenza 97 Cv (71 Kw)
Giri al minuto 6.400
Coppia 1.272 Nm (130 Kgm)
Giri coppia max. 4.400
Velocità max. 175 Km/h
Accelerazione 0-100 14,0 s
Consumi l/100Km
11,2 / 7,1 / 8,6
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 135,0
Serbatorio 40 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 6
Cambio meccanico
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 195/65 R15 91H
Pneumatici rigenerati
![]() |
NG5-E 195/65 R15 91H | € 48,00 |
![]() |
SNOW CHALLENGER 195/65 R15 95H | € 56,50 |
![]() |
T3A 195/65 R15 95T Rinforzato | € 51,50 |
![]() |
SPECIAL ICE 195/65 R16 C 104Q (8 PR) Rinforzato | € 105,00 |
![]() |
AGILIS 195/65 R16 C104/102T Rinforzato | € 85,00 |
![]() |
misura 60 195/65 R13 | € 39,00 |
![]() |
misura 70 195/65 R14 | € 39,00 |
![]() |
misura 80 195/65 R15 | € 41,00 |
![]() |
N790 195/65 R15 91H | € 45,00 |
![]() |
N3A 195/65 R15 91T | € 42,00 |
![]() |
MNV3A 195/65 R15 91T | € 42,00 |
![]() |
N3A 195/65 R15 91H | € 44,00 |
![]() |
misura 90 195/65 R16 | € 41,00 |
![]() |
AGILIS 195/65 R16 104T Rinforzato | € 73,00 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
Recensioni Hyundai i30, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 5.0 | |
Prestazioni | 4.0 | |
Economia | 4.6 | |
Corpo vettura | 4.8 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4 | |
Prestazioni | 3 | |
Guidabilità | 4 | |
Rifiniture | 3 | |
Costi di gestione | 4 | |
Qualità | 4 | |
Sicurezza | 4 | |
Posto guida | 4 | |
Abitabilità | 5 | |
Equipaggiamenti | 4 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.3 | |
Guida | 4 | |
comfort | 4.8 | |
Affidabilità | 4.3 | |
Abitabilità | 4.8 | |
Qualità | 4.5 | |
Costi di gestione | 4.6 | |
Leggi tutta la recensione |