
PREZZO: € 16.100
Confronta
La Kia Rio del 2015 è una autovettura con 5 porte e 5 posti
passeggero.Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e
identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il
vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli.
Il motore benzina senza piombo o GPL montato sulla versione Rio 3ª serie ha 1248 cc di cilindrata e
una potenza di 62 kw.
La Rio 3ª serie monta un motore con una potenza di 85 cv e una cilindrata di 1248 cc ed una potenza di 62 kw e tocca un valore di coppia massima di 120 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Rio 3ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Rio 3ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Kia Rio ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Rio 3ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Le auto alimentate a benzina generalmente costano di meno e consentono un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno. Le prestazioni offerte dal motore Gpl della Kia Rio rimangono invariate nonostante si utilizzi un combustibile più economico.
Al km, la Rio 3ª serie rilascia nell’atmosfera 114,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.
Di serie sulla Kia Rio troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Rio 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Kia Rio si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Kia Motors Company è una casa automobilistica della Corea del Sud. Fondata alla fine della seconda guerra mondiale, iniziò la sua attività come produttrice di biciclette. Nel 1961 produsse la prima bicicletta, mentre nel 1970 la prima autovettura. Oggi Kia fa parte del gruppo Hyundai Motor Company.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della Rio 3ª serie raggiungono i 405 cm di lunghezza e i 172 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 146. La Kia Rio pesa 1203 kg con un rapporto peso/potenza di 14,2. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 29 litri ad un massimo di 80 litri. Sulla Rio 3ª serie sono montati pneumatici da 205 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Kia Rio tocca una velocità massima di 172 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 13,1 secondi.La Rio 3ª serie monta un motore con una potenza di 85 cv e una cilindrata di 1248 cc ed una potenza di 62 kw e tocca un valore di coppia massima di 120 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Rio 3ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Rio 3ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Kia Rio ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Rio 3ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di benzina senza piombo la versione Rio 3ª serie con un serbatoio di 43 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 934,8 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Kia Rio 3ª serie sempre nel ciclo misto è di 4,6 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 5,8 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 3,9.Le auto alimentate a benzina generalmente costano di meno e consentono un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno. Le prestazioni offerte dal motore Gpl della Kia Rio rimangono invariate nonostante si utilizzi un combustibile più economico.
Al km, la Rio 3ª serie rilascia nell’atmosfera 114,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Kia Rio, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Kia Rio troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Kia Rio sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 16.100,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Rio 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Kia Rio si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Kia Motors Company è una casa automobilistica della Corea del Sud. Fondata alla fine della seconda guerra mondiale, iniziò la sua attività come produttrice di biciclette. Nel 1961 produsse la prima bicicletta, mentre nel 1970 la prima autovettura. Oggi Kia fa parte del gruppo Hyundai Motor Company.
Dati Generali
Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2015
Fine produzione n.d.
Prezzo € 16.100
Cavalli fiscali 15
Porte 5
Posti 5
Passo 257 cm
Lunghezza 405 cm
Larghezza 172 cm
Altezza 146 cm
Massa 1.203 kg
Massa rim. 900 kg
Bagagliaio 288 l
Bagagliaio max. 800 l
Omologazione Euro6
Impianto Primo impianto (direttamente in fabbrica)
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo o GPL
Codice Motore 16281
Combustibile benzina senza piombo o GPL
Cilindrata 1.248 cc
Sovralimentatore nessuno
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 85 Cv (62 Kw)
Giri al minuto 6.000
Coppia 1.200 Nm (122 Kgm)
Giri coppia max. 4.000
Velocità max. 172 Km/h
Accelerazione 0-100 13,1 s
Consumi l/100Km
5,8 / 3,9 / 4,6
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 114,0
Serbatorio 43 l
Autonomia n.d.
Prestazioni GPL
Potenza 85 Cv (62 Kw)
Giri al minuto 6.000
Coppia 1.200 Nm (122 Kgm)
Giri coppia max. 4.000
Velocità max. 172 Km/h
Accelerazione 0-100 13,1 s
Consumi l/100Km
8,9 / 5,7 / 6,9
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 111,0
Serbatorio n.d.
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 5
Cambio meccanico
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 205/45 R17 88H
Pneumatici rigenerati
![]() |
CHALLENGER3 205/45 R16 87H | € 81,50 |
![]() |
CHALLENGER2 205/45 R16 87W | € 66,50 |
![]() |
CHALLENGER3 205/45 R17 88V | € 96,50 |
![]() |
misura 65 205/45 R16 | € 39,00 |
![]() |
misura 80 205/45 R17 | € 41,00 |
![]() |
CHALLENGER2 205/45 R17 88Y | € 76,50 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
Recensioni Kia Rio, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.0 | |
Prestazioni | 4.3 | |
Economia | 4.8 | |
Corpo vettura | 4.3 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 3 | |
Prestazioni | 3 | |
Guidabilità | 2 | |
Rifiniture | 2 | |
Costi di gestione | 4 | |
Qualità | 4 | |
Sicurezza | 4 | |
Posto guida | 3 | |
Abitabilità | 4 | |
Equipaggiamenti | 3 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.7 | |
Guida | 4 | |
comfort | 4.4 | |
Affidabilità | 4 | |
Abitabilità | 4.4 | |
Qualità | 4.8 | |
Costi di gestione | 4.8 | |
Leggi tutta la recensione |