
PREZZO: € 18.700
(modello fuori produzione)
Confronta
La Lancia Ypsilon del 2014 è una autovettura con 5 porte e 4 posti
passeggero.Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e
identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il
vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli.
Il motore benzina senza piombo montato sulla versione Ypsilon 3ª serie ha 875 cc di cilindrata e
una potenza di 62 kw.
La Ypsilon 3ª serie monta un motore con una potenza di 85 cv e una cilindrata di 875 cc ed una potenza di 62 kw e tocca un valore di coppia massima di 145 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Ypsilon 3ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Ypsilon 3ª serie dispone di cambio meccanico semiautomatico sequenziale a controllo elettronico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Il cambio sequenziale o a “innesti frontali“ della Lancia Ypsilon ha lo scopo di modificare la velocità di una vettura lasciando il regime di rotazione del motore entro un range predefinito. A differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente “su” e “giù” per salire o scendere da una marcia all’altra.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Ypsilon 3ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Il motore a benzina della Ypsilon 3ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la Ypsilon 3ª serie rilascia nell’atmosfera 97,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.
Di serie sulla Lancia Ypsilon troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto.
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Ypsilon 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Lancia Ypsilon si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
Lancia è una tra le più importanti case automobilistiche italiane. Nata a Torino nel 1906, nel 1986 la società fu chiusa per formare insieme ad Alfa Romeo una nuova entità: Alfa-Lancia Industriale. Fu nuovamente chiusa per essere assorbita dal Gruppo Fiat, ma nel 2007 venne creata la divisione Lancia Automobiles conseguentemente ad una riorganizzazione del panorama automobilistico italiano.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della Ypsilon 3ª serie raggiungono i 384 cm di lunghezza e i 168 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 152. La Lancia Ypsilon pesa 980 kg con un rapporto peso/potenza di 11,5. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 25 litri ad un massimo di 58 litri. Sulla Ypsilon 3ª serie sono montati pneumatici da 195 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Lancia Ypsilon tocca una velocità massima di 175 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi.La Ypsilon 3ª serie monta un motore con una potenza di 85 cv e una cilindrata di 875 cc ed una potenza di 62 kw e tocca un valore di coppia massima di 145 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Ypsilon 3ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Ypsilon 3ª serie dispone di cambio meccanico semiautomatico sequenziale a controllo elettronico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Il cambio sequenziale o a “innesti frontali“ della Lancia Ypsilon ha lo scopo di modificare la velocità di una vettura lasciando il regime di rotazione del motore entro un range predefinito. A differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente “su” e “giù” per salire o scendere da una marcia all’altra.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Ypsilon 3ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di benzina senza piombo la versione Ypsilon 3ª serie con un serbatoio di 40 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 975,6 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Lancia Ypsilon 3ª serie sempre nel ciclo misto è di 4,1 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 4,9 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 3,7.Il motore a benzina della Ypsilon 3ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la Ypsilon 3ª serie rilascia nell’atmosfera 97,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Lancia Ypsilon, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Lancia Ypsilon troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto.
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Lancia Ypsilon sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 18.700,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Ypsilon 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Lancia Ypsilon si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
Lancia è una tra le più importanti case automobilistiche italiane. Nata a Torino nel 1906, nel 1986 la società fu chiusa per formare insieme ad Alfa Romeo una nuova entità: Alfa-Lancia Industriale. Fu nuovamente chiusa per essere assorbita dal Gruppo Fiat, ma nel 2007 venne creata la divisione Lancia Automobiles conseguentemente ad una riorganizzazione del panorama automobilistico italiano.
Dati Generali
Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2014
Fine produzione 2016
Prezzo € 18.700
Cavalli fiscali 11
Porte 5
Posti 4
Passo 239 cm
Lunghezza 384 cm
Larghezza 168 cm
Altezza 152 cm
Massa 980 kg
Massa rim. 750 kg
Bagagliaio 245 l
Bagagliaio max. 580 l
Omologazione Euro6
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 15709
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 875 cc
Sovralimentatore turbocompressore
Numero Cilindri 2
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 85 Cv (62 Kw)
Giri al minuto 5.500
Coppia 1.450 Nm (148 Kgm)
Giri coppia max. 2.000
Velocità max. 175 Km/h
Accelerazione 0-100 11,9 s
Consumi l/100Km
4,9 / 3,7 / 4,1
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 97,0
Serbatorio 40 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 5
Cambio meccanico semiautomatico sequenziale a controllo elettronico
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 195/50 R15 82H
Anteriori E Posteriori 195/45 R16 84H
Pneumatici rigenerati
![]() |
CHALLENGER3 195/45 R16 84V | € 81,50 |
![]() |
misura 50 195/45 R15 | € 38,00 |
![]() |
misura 60 195/45 R16 | € 39,00 |
![]() |
misura 70 195/45 R17 | € 39,00 |
![]() |
CHALLENGER2 195/45 R16 84W | € 66,50 |
![]() |
SPORT 195/45 R16 84W | € 59,00 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
![]() Toyota Yaris
1.3 5p. Lounge |
€ 17.400 Confronta |
![]() Suzuki Swift
1.6 VVT 3p. Sport |
€ 18.200 Confronta |
![]() Fiat Punto
1.4 8V 5p. Easypower Lounge |
€ 17.100 Confronta |
![]() Honda Civic
1.4 i-VTEC Comfort |
€ 20.000 Confronta |
![]() Hyundai i30
1.4 5p. Classic |
€ 17.500 Confronta |
Recensioni Lancia Ypsilon, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 3.8 | |
Prestazioni | 4.1 | |
Economia | 3.8 | |
Corpo vettura | 3.7 | |
Leggi tutta la recensione |