
PREZZO: € 48.825
Confronta
La nuova Lotus Elise del 2011 con prezzo a partire da 48.825,00 euro, è una autovettura a
2 porte, che può trasportare fino a un massimo di 2 passeggeri.
La cabrio (abbreviazione di cabriolet), anche detta decappottabile, è un’automobile dotata di tetto
pieghevole. È un’auto dalla connotazione sportiva e risulta più cara del modello a tetto chiuso da cui deriva.
La spider, invece, è un’automobile sportiva a 2 posti con tetto apribile. Il termine, che tradotto
dall'inglese significa “ragno”, deriva proprio dalla somiglianza della carrozzeria con l’insetto.
La Elise è dotata di cambio meccanico e trazione posteriore. Il cambio manuale della Lotus Elise rappresenta da sempre tradizione, competenza e piacere alla guida. Inoltre è economico sia in termini di produzione che di manutenzione, non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come avviene per il cambio automatico e attribuisce maggior potere decisionale al guidatore.
Le auto a trazione posteriore come la Lotus Elise godono di maggior aderenza sull’asciutto, ma un’eccessiva spinta di accelerazione può provocare il cosiddetto sovrasterzo, lo sbandamento verso l’interno curva.
Le prestazioni della Elise si possono definire interessanti. È un’auto adattabile sia ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza e quindi attento anche alle prestazione offerte dal motore, sia ad un normale utente della strada interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro.
I consumi della Lotus Elise, calcolati a livello teorico dalla stessa casa produttrice, si suddividono in tre categorie, in base alle condizioni di strada e al livello di traffico: il consumo urbano di 8,3 litri, indica il livello di consumo di carburante dell'automobile in città, caratterizzato da basse velocità, traffico e da continue situazioni di stop-and-go; il consumo extraurbano di 5,0 litri, indica il livello di consumo di carburante dell'automobile nelle strade al di fuori dei centri urbani, caratterizzate da velocità più alte e da condizioni di traffico più fluide; infine, il consumo a ciclo misto di 6,3 litri, fornisce un indicatore dei consumi alternando il ciclo urbano con quello extrarbano. Alimentata a benzina senza piombo, l’auto ha una capacità di serbatoio di 40 litri, che consente all’auto un’autonomia di 634,9 km nel ciclo misto.
Il motore a benzina della Elise consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Le emissioni di CO2, determinanti per l’effetto serra, sono pari a 149,0 g/km, così che la classe di omologazione del modello sia Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Questa informazione è fondamentale per valutare la possibilità dell’auto in oggetto di transitare nei centri storici ed essere usata nelle giornate di blocco del traffico.
Per quanto riguarda le dimensioni, Lotus Elise è lunga 379 cm per 172 cm di larghezza e 112 cm di altezza, con un passo di 230 ed è dotata di pneumatici da 225 mm. Nella versione standard la vettura pesa 876 kg, con un rapporto peso/potenza di 6,4 kg/cv. La dimensione del bagagliaio ha una capacità variabile da un minimo di 11 a un massimo di 0 litri.
Con il configuratore, è possibile scegliere tra le numerose opzioni di personalizzazione della Lotus Elise, come ad esempio il colore della carrozzeria, i materiali e i colori degli interni dell’abitacolo, insieme agli optional che contribuiscono a far lievitare il prezzo base.
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto della Elise.
Per la Lotus Elise sono di serie i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto
Il prezzo della Lotus Elise parte da € 48.825,00, acquistandola usata è possibile arrivare a risparmiare diverse migliaia di euro.
Lotus è una casa automobilistica britannica, conosciuta per le sue auto sportive ed estreme, dai contenuti tecnologici avanzati e dalle prestazioni elevate su strada. Venne fondata nel 1952 dall'ingegnere Anthony Colin Bruce Chapman, le cui iniziali sono impresse sul famoso logo a sfondo giallo e verde.
La Elise è dotata di cambio meccanico e trazione posteriore. Il cambio manuale della Lotus Elise rappresenta da sempre tradizione, competenza e piacere alla guida. Inoltre è economico sia in termini di produzione che di manutenzione, non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come avviene per il cambio automatico e attribuisce maggior potere decisionale al guidatore.
Le auto a trazione posteriore come la Lotus Elise godono di maggior aderenza sull’asciutto, ma un’eccessiva spinta di accelerazione può provocare il cosiddetto sovrasterzo, lo sbandamento verso l’interno curva.
Scheda tecnica della Lotus Elise
Con una cilindrata di 1598 cm3, il motore da 4 cilindri sprigiona 136 cavalli (100 kw) e la coppia massima tocca il valore di 160 nm. Questo consente alla Elise di raggiunge una velocità massima di 204 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.Le prestazioni della Elise si possono definire interessanti. È un’auto adattabile sia ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza e quindi attento anche alle prestazione offerte dal motore, sia ad un normale utente della strada interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro.
I consumi della Lotus Elise, calcolati a livello teorico dalla stessa casa produttrice, si suddividono in tre categorie, in base alle condizioni di strada e al livello di traffico: il consumo urbano di 8,3 litri, indica il livello di consumo di carburante dell'automobile in città, caratterizzato da basse velocità, traffico e da continue situazioni di stop-and-go; il consumo extraurbano di 5,0 litri, indica il livello di consumo di carburante dell'automobile nelle strade al di fuori dei centri urbani, caratterizzate da velocità più alte e da condizioni di traffico più fluide; infine, il consumo a ciclo misto di 6,3 litri, fornisce un indicatore dei consumi alternando il ciclo urbano con quello extrarbano. Alimentata a benzina senza piombo, l’auto ha una capacità di serbatoio di 40 litri, che consente all’auto un’autonomia di 634,9 km nel ciclo misto.
Il motore a benzina della Elise consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Le emissioni di CO2, determinanti per l’effetto serra, sono pari a 149,0 g/km, così che la classe di omologazione del modello sia Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Questa informazione è fondamentale per valutare la possibilità dell’auto in oggetto di transitare nei centri storici ed essere usata nelle giornate di blocco del traffico.
Per quanto riguarda le dimensioni, Lotus Elise è lunga 379 cm per 172 cm di larghezza e 112 cm di altezza, con un passo di 230 ed è dotata di pneumatici da 225 mm. Nella versione standard la vettura pesa 876 kg, con un rapporto peso/potenza di 6,4 kg/cv. La dimensione del bagagliaio ha una capacità variabile da un minimo di 11 a un massimo di 0 litri.
Con il configuratore, è possibile scegliere tra le numerose opzioni di personalizzazione della Lotus Elise, come ad esempio il colore della carrozzeria, i materiali e i colori degli interni dell’abitacolo, insieme agli optional che contribuiscono a far lievitare il prezzo base.
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto della Elise.
Per la Lotus Elise sono di serie i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto
Il prezzo della Lotus Elise parte da € 48.825,00, acquistandola usata è possibile arrivare a risparmiare diverse migliaia di euro.
Lotus è una casa automobilistica britannica, conosciuta per le sue auto sportive ed estreme, dai contenuti tecnologici avanzati e dalle prestazioni elevate su strada. Venne fondata nel 1952 dall'ingegnere Anthony Colin Bruce Chapman, le cui iniziali sono impresse sul famoso logo a sfondo giallo e verde.
Dati Generali
Carrozzeria apribile con roll-bar integrato
Anno Modello 2011
Fine produzione n.d.
Prezzo € 48.825
Cavalli fiscali 17
Porte 2
Posti 2
Passo 230 cm
Lunghezza 379 cm
Larghezza 172 cm
Altezza 112 cm
Massa 876 kg
Massa rim. n.d.
Bagagliaio 112 l
Bagagliaio max. n.d.
Omologazione Euro5
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 15920
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 1.598 cc
Sovralimentatore nessuno
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 136 Cv (100 Kw)
Giri al minuto 6.800
Coppia 1.600 Nm (163 Kgm)
Giri coppia max. 4.400
Velocità max. 204 Km/h
Accelerazione 0-100 6,5 s
Consumi l/100Km
8,3 / 5,0 / 6,3
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 149,0
Serbatorio 40 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione posteriore
Marce 6
Cambio meccanico
Pneumatici
Anteriori 175/55 R16 80W
Posteriori 225/45 R17 90W
Pneumatici rigenerati
![]() |
CHALLENGER2 225/45 R17 94W | € 76,50 |
![]() |
SNOW CHALLENGER 225/45 R17 94V | € 96,50 |
![]() |
CHALLENGER2 225/45 R17 94Y Rinforzato | € 76,50 |
![]() |
misura 95 225/45 R17 | € 45,00 |
![]() |
misura 100 225/45 R18 | € 43,00 |
![]() |
misura 100 225/45 R18 | € 43,00 |
![]() |
N810 225/45 R17 91H | € 74,00 |
![]() |
NSPORT 225/45 R17 91V | € 55,00 |
![]() |
misura 90 225/45 R16 | € 41,00 |
![]() |
RAL HP 225/45 R17 94Y | € 77,00 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
![]() Bmw Z4
sDrive28i |
€ 47.100 Confronta |
![]() Ariel Atom 3
2.0 245 HP |
€ 53.420 Confronta |
![]() Mercedes Classe E
E 200 Cabrio Executive |
€ 48.670 Confronta |
![]() Mercedes Classe SLK
SLK 200 Premium |
€ 49.764 Confronta |
![]() Audi A3
S3 Cabrio 2.0 TFSI quattro S tronic |
€ 50.400 Confronta |
Recensioni Lotus Elise, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 3.0 | |
Prestazioni | 4.6 | |
Economia | 3.0 | |
Corpo vettura | 2.7 | |
Leggi tutta la recensione |