Mazda MX-5 Roadster Coupé 1.8L Cult (2013)

MAZDA MX-5 3ª serie MX-5 Roadster Coupé 1.8L Cult
PREZZO: € 27.950 (modello fuori produzione) Confronta
La nuova Mazda MX-5 del 2013 con prezzo a partire da 27.950,00 euro, è una autovettura a 2 porte, che può trasportare fino a un massimo di 2 passeggeri. La cabrio (abbreviazione di cabriolet), anche detta decappottabile, è un’automobile dotata di tetto pieghevole. È un’auto dalla connotazione sportiva e risulta più cara del modello a tetto chiuso da cui deriva. La spider, invece, è un’automobile sportiva a 2 posti con tetto apribile. Il termine, che tradotto dall'inglese significa “ragno”, deriva proprio dalla somiglianza della carrozzeria con l’insetto.
La MX-5 3ª serie è dotata di cambio meccanico e trazione posteriore. Il cambio manuale della Mazda MX-5 rappresenta da sempre tradizione, competenza e piacere alla guida. Inoltre è economico sia in termini di produzione che di manutenzione, non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come avviene per il cambio automatico e attribuisce maggior potere decisionale al guidatore.
Le auto a trazione posteriore come la Mazda MX-5 godono di maggior aderenza sull’asciutto, ma un’eccessiva spinta di accelerazione può provocare il cosiddetto sovrasterzo, lo sbandamento verso l’interno curva.

Scheda tecnica della Mazda MX-5

Con una cilindrata di 1798 cm3, il motore da 4 cilindri sprigiona 126 cavalli (93 kw) e la coppia massima tocca il valore di 167 nm. Questo consente alla MX-5 3ª serie di raggiunge una velocità massima di 198 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi.
Le prestazioni della Mazda MX-5 non sono eccessivamente elevate, ma è un modello comunque adattabile a qualsiasi utente della strada, progettato per assolvere le funzioni pratiche di trasporto di persone o cose.

I consumi della Mazda MX-5, calcolati a livello teorico dalla stessa casa produttrice, si suddividono in tre categorie, in base alle condizioni di strada e al livello di traffico: il consumo urbano di 9,8 litri, indica il livello di consumo di carburante dell'automobile in città, caratterizzato da basse velocità, traffico e da continue situazioni di stop-and-go; il consumo extraurbano di 5,6 litri, indica il livello di consumo di carburante dell'automobile nelle strade al di fuori dei centri urbani, caratterizzate da velocità più alte e da condizioni di traffico più fluide; infine, il consumo a ciclo misto di 7,1 litri, fornisce un indicatore dei consumi alternando il ciclo urbano con quello extrarbano. Alimentata a benzina senza piombo, l’auto ha una capacità di serbatoio di 50 litri, che consente all’auto un’autonomia di 704,2 km nel ciclo misto.
Il motore a benzina della MX-5 3ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.

Le emissioni di CO2, determinanti per l’effetto serra, sono pari a 167,0 g/km, così che la classe di omologazione del modello sia Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Questa informazione è fondamentale per valutare la possibilità dell’auto in oggetto di transitare nei centri storici ed essere usata nelle giornate di blocco del traffico.

Per quanto riguarda le dimensioni, Mazda MX-5 è lunga 402 cm per 172 cm di larghezza e 126 cm di altezza, con un passo di 233 ed è dotata di pneumatici da 205 mm. Nella versione standard la vettura pesa 1075 kg, con un rapporto peso/potenza di 8,5 kg/cv. La dimensione del bagagliaio ha una capacità variabile da un minimo di 15 a un massimo di 0 litri.

Con il configuratore, è possibile scegliere tra le numerose opzioni di personalizzazione della Mazda MX-5, come ad esempio il colore della carrozzeria, i materiali e i colori degli interni dell’abitacolo, insieme agli optional che contribuiscono a far lievitare il prezzo base.

Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto della MX-5 3ª serie.

Per la Mazda MX-5 sono di serie i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto)

Il prezzo della Mazda MX-5 parte da € 27.950,00, acquistandola usata è possibile arrivare a risparmiare diverse migliaia di euro.

La Mazda è una casa automobilistica giapponese, fondata nel 1920 a Hiroshima. È riconosciuta soprattutto per aver prodotto auto col motore Wankel, un motore a combustione interna di tipo rotativo.

Dati Generali

Carrozzeria coupé-cabriolet
Anno Modello 2013
Fine produzione 2015
Prezzo € 27.950
Cavalli fiscali 19
Porte 2
Posti 2
Passo 233 cm
Lunghezza 402 cm
Larghezza 172 cm
Altezza 126 cm
Massa 1.075 kg
Massa rim. n.d.
Bagagliaio 150 l
Bagagliaio max. n.d.
Omologazione Euro5
Impianto n.d.

Motori e prestazioni

Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 14110
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 1.798 cc
Sovralimentatore nessuno
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 126 Cv (93 Kw)
Giri al minuto 6.500
Coppia 1.670 Nm (170 Kgm)
Giri coppia max. 4.500
Velocità max. 198 Km/h
Accelerazione 0-100 9,9 s
Consumi l/100Km 9,8 / 5,6 / 7,1
Emissioni g/Km n.d. / n.d. / 167,0
Serbatorio 50 l
Autonomia n.d.

Cambio e Trazione

Trazione posteriore
Marce 5
Cambio meccanico

Pneumatici

Anteriori E Posteriori 205/45 R17 84W

Pneumatici rigenerati

CHALLENGER3 205/45 R16 87H invernali / auto € 81,50
CHALLENGER2 205/45 R16 87W estivi / auto € 66,50
CHALLENGER3 205/45 R17 88V invernali / auto € 96,50
misura 65 205/45 R16 Catene da Neve / auto € 39,00
misura 80 205/45 R17 Catene da Neve / auto € 41,00
CHALLENGER2 205/45 R17 88Y estivi / auto € 76,50

Mostra equipaggiamenti

Equipaggiamenti

mostra equipaggiamenti
nascondi equipaggiamenti
ABSdi serie
Airbag guidadi serie
Airbag lateralidi serie
Airbag passeggerodi serie
Airbag per la testan.d.
Airbag per le ginocchian.d.
Antifurton.d.
Appoggiatesta posteriorin.d.
Autoradiodi serie
Avviso del cambio di corsian.d.
Bluetoothdi serie
Bracciolo sedili anteriorin.d.
Cambio automaticon.d.
Cambio manualedi serie
Capote / Hard top reclinabile elettricamentedi serie
Cerchi in legadi serie
Chiave con transponderdi serie
Chiusura centralizzatadi serie
Climatizzatoredi serie
Connessione datin.d.
Controllo automatico adattivo della velocitàn.d.
Controllo automatico velocitàdi serie
Controllo elettronico della stabilitàdi serie
Controllo elettronico della trazionedi serie
Correttore assetto faridi serie
Fari adattativin.d.
Fari anteriori a LEDn.d.
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas)n.d.
Fendinebbiadi serie
Filtro anti particolaton.d.
Frenata automatica di emergenzan.d.
Hard topn.d.
Immobilizzatoredi serie
Indicatore temperatura esternadi serie
Interni in materiale pregiatodi serie
Lavatergifarin.d.
Monitoraggio angolo ciecon.d.
Navigatore satellitaredi serie
Parcheggio automaticon.d.
Pretensionatore cinturedi serie
Retrovisori elettricidi serie
Retrovisori elettrici termici
Retrovisori ripiegabili elettricamenten.d.
Riconoscimento segnali stradalin.d.
Sedile guida regolabile in altezzadi serie
Sedile posteriore sdoppiaton.d.
Sedili regolabili elettricamenten.d.
Sensore lucin.d.
Sensore pioggian.d.
Sensori di parcheggio posteriorin.d.
Servosterzodi serie
Sospensioni autoregolabilin.d.
Telecamera posterioren.d.
Tergilunotton.d.
Tetto apribilen.d.
Tetto panoramicon.d.
Vernice metallizzatadi serie
Vernice specialen.d.
Vetri elettrici anterioridi serie
Vetri elettrici posteriorin.d.
Volante regolabiledi serie
AnnoQuotazione
201515.900
201415.000
201313.800
Vedi annunci
per Mazda MX-5 usata


Recensioni Mazda MX-5, prova su strada e opinioni

Quattroruote advisor
Voto generale4.0
Prestazioni 4.3
Economia4.0
Corpo vettura3.5
Leggi tutta la recensione