
PREZZO: € 30.150
(modello fuori produzione)
Confronta
La Mazda MX-5 del 2013 è una autovettura con 2 porte e 2 posti
passeggero.la Mazda MX-5 rientra nella tipologia di automobili dotate di tetto pieghevole,
dal carattere sportivo, adatte in Italia soprattutto ai climi più miti
Il motore benzina senza piombo montato sulla versione MX-5 3ª serie ha 1999 cc di cilindrata e
una potenza di 118 kw.
La MX-5 3ª serie monta un motore con una potenza di 160 cv e una cilindrata di 1999 cc ed una potenza di 118 kw e tocca un valore di coppia massima di 188 Nm.
Le prestazioni dell'auto sono particolarmente interessanti e la rendono adatta ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza. Il motore della Mazda MX-5 è adatto a chi è più attento alle prestazione ma anche a chi è interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La MX-5 3ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Mazda MX-5 ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
La trazione posteriore della MX-5 3ª serie ha la caratteristica di avere una maggior aderenza sull’asciutto. Si ricorda che un’eccessiva spinta di accelerazione può provocare lo sbandamento verso l’interno curva, il cosiddetto sovrasterzo.
Il motore a benzina della MX-5 3ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la MX-5 3ª serie rilascia nell’atmosfera 181,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Mazda MX-5 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una MX-5 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Mazda MX-5 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Mazda è una casa automobilistica giapponese, fondata nel 1920 a Hiroshima. È riconosciuta soprattutto per aver prodotto auto col motore Wankel, un motore a combustione interna di tipo rotativo.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della MX-5 3ª serie raggiungono i 402 cm di lunghezza e i 172 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 126. La Mazda MX-5 pesa 1090 kg con un rapporto peso/potenza di 6,8. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 15 litri ad un massimo di 0 litri. Sulla MX-5 3ª serie sono montati pneumatici da 205 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Mazda MX-5 tocca una velocità massima di 218 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.La MX-5 3ª serie monta un motore con una potenza di 160 cv e una cilindrata di 1999 cc ed una potenza di 118 kw e tocca un valore di coppia massima di 188 Nm.
Le prestazioni dell'auto sono particolarmente interessanti e la rendono adatta ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza. Il motore della Mazda MX-5 è adatto a chi è più attento alle prestazione ma anche a chi è interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La MX-5 3ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Mazda MX-5 ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
La trazione posteriore della MX-5 3ª serie ha la caratteristica di avere una maggior aderenza sull’asciutto. Si ricorda che un’eccessiva spinta di accelerazione può provocare lo sbandamento verso l’interno curva, il cosiddetto sovrasterzo.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di benzina senza piombo la versione MX-5 3ª serie con un serbatoio di 50 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 641,0 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Mazda MX-5 3ª serie sempre nel ciclo misto è di 7,8 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 10,9 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 6,1.Il motore a benzina della MX-5 3ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la MX-5 3ª serie rilascia nell’atmosfera 181,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Mazda MX-5, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Mazda MX-5 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Mazda MX-5 sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 30.150,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una MX-5 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Mazda MX-5 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Mazda è una casa automobilistica giapponese, fondata nel 1920 a Hiroshima. È riconosciuta soprattutto per aver prodotto auto col motore Wankel, un motore a combustione interna di tipo rotativo.
Dati Generali
Carrozzeria coupé-cabriolet
Anno Modello 2013
Fine produzione 2015
Prezzo € 30.150
Cavalli fiscali 20
Porte 2
Posti 2
Passo 233 cm
Lunghezza 402 cm
Larghezza 172 cm
Altezza 126 cm
Massa 1.090 kg
Massa rim. n.d.
Bagagliaio 150 l
Bagagliaio max. n.d.
Omologazione Euro5
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 14109
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 1.999 cc
Sovralimentatore nessuno
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 160 Cv (118 Kw)
Giri al minuto 6.700
Coppia 1.880 Nm (192 Kgm)
Giri coppia max. 5.000
Velocità max. 218 Km/h
Accelerazione 0-100 7,9 s
Consumi l/100Km
10,9 / 6,1 / 7,8
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 181,0
Serbatorio 50 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione posteriore
Marce 6
Cambio meccanico
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 205/45 R17 84W
Pneumatici rigenerati
![]() |
CHALLENGER3 205/45 R16 87H | € 81,50 |
![]() |
CHALLENGER2 205/45 R16 87W | € 66,50 |
![]() |
CHALLENGER3 205/45 R17 88V | € 96,50 |
![]() |
misura 65 205/45 R16 | € 39,00 |
![]() |
misura 80 205/45 R17 | € 41,00 |
![]() |
CHALLENGER2 205/45 R17 88Y | € 76,50 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
Recensioni Mazda MX-5, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.0 | |
Prestazioni | 4.3 | |
Economia | 4.0 | |
Corpo vettura | 3.5 | |
Leggi tutta la recensione |