Mini Cooper SD Clubman (2014)

MINI Mini          (R56) Mini 2.0 16V Cooper SD Clubman
PREZZO: € 28.200 (modello fuori produzione) Confronta
La Mini del 2014 è una autovettura con 4 porte e 4 posti passeggero.
Questa station wagon o più semplicemente “familiare” ha un tipo di carrozzeria che deriva da un corrispondente modello berlina da cui riprende la parte anteriore e centrale e si differenzia nella parte posteriore più lunga, con l'unione del bagagliaio con l’abitacolo. In questo modo si crea più spazio per il carico di bagagli, merci, ecc. Il motore gasolio montato sulla versione Mini (R56) ha 1995 cc di cilindrata e una potenza di 105 kw.

DIMENSIONE E PESO

Le dimensioni della Mini (R56) raggiungono i 396 cm di lunghezza e i 168 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 143. La Mini pesa 1235 kg con un rapporto peso/potenza di 8,6. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 26 litri ad un massimo di 40 litri. Sulla Mini (R56) sono montati pneumatici da 195 mm.

PRESTAZIONI MOTORE

La Mini tocca una velocità massima di 215 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi.
La Mini (R56) monta un motore con una potenza di 143 cv e una cilindrata di 1995 cc ed una potenza di 105 kw e tocca un valore di coppia massima di 305 Nm.
Le prestazioni dell'auto sono particolarmente interessanti e la rendono adatta ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza. Il motore della Mini è adatto a chi è più attento alle prestazione ma anche a chi è interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Mini (R56) dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Mini ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Mini (R56), sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.

AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI

Con un pieno di gasolio la versione Mini (R56) con un serbatoio di 40 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 909,1 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Mini Mini (R56) sempre nel ciclo misto è di 4,4 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 5,2 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 3,9.
Il motore diesel della Mini è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la Mini (R56) rilascia nell’atmosfera 115,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.

SICUREZZA

Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Mini , classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.

Di serie sulla Mini troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).

PREZZO DI LISTINO

Il prezzo della Mini sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 28.200,00, IPT esclusa.

Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Mini (R56) usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Mini si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.

La Mini è una casa automobilistica britannica, fondata nel 1969, ad oggi parte di BMW. Inizialmente Mini nacque come nome di una specifica vettura, successivamente divenne marchio a sè stante. Oggi l'azienda si è specializzata nella realizzazione di superutilitarie.

Dati Generali

Carrozzeria station wagon
Anno Modello 2014
Fine produzione 2014
Prezzo € 28.200
Cavalli fiscali 20
Porte 4
Posti 4
Passo 255 cm
Lunghezza 396 cm
Larghezza 168 cm
Altezza 143 cm
Massa 1.235 kg
Massa rim. 750 kg
Bagagliaio 260 l
Bagagliaio max. 400 l
Omologazione Euro5
Impianto n.d.

Motori e prestazioni

Motore alimentazione gasolio
Codice Motore 15904
Combustibile gasolio
Cilindrata 1.995 cc
Sovralimentatore turbocompressore (a passo variabile)
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni gasolio
Potenza 143 Cv (105 Kw)
Giri al minuto 4.000
Coppia 3.050 Nm (311 Kgm)
Giri coppia max. 1.750
Velocità max. 215 Km/h
Accelerazione 0-100 8,6 s
Consumi l/100Km 5,2 / 3,9 / 4,4
Emissioni g/Km n.d. / n.d. / 115,0
Serbatorio 40 l
Autonomia n.d.

Cambio e Trazione

Trazione anteriore
Marce 6
Cambio meccanico

Pneumatici

Anteriori E Posteriori 195/55 R16 87V

Pneumatici rigenerati

N810 195/55 R16 87H invernali / auto € 58,00
CHALLENGER3 195/55 R16 87V invernali / auto € 86,50
CHALLENGER3 195/55 R15 85H invernali / auto € 71,50
CHALLENGER2 195/55 R16 91V estivi / auto € 66,50
misura 40 195/55 R13 Catene da Neve / auto € 37,00
misura 65 195/55 R15 Catene da Neve / auto € 39,00
misura 80 195/55 R16 Catene da Neve / auto € 41,00
NGT 195/55 R15 85H estivi / auto € 46,00
misura 50 195/55 R14 Catene da Neve / auto € 38,00
CHALLENGER2 195/55 R15 85V estivi / auto € 66,50
SAVER 195/55 R16 91V estivi / auto € 61,50

Mostra equipaggiamenti

Equipaggiamenti

mostra equipaggiamenti
nascondi equipaggiamenti
ABSdi serie
Airbag guidadi serie
Airbag lateralidi serie
Airbag passeggerodi serie
Airbag per la testadi serie
Airbag per le ginocchian.d.
Antifurto€ 340
Appoggiatesta posterioridi serie
Autoradio€ 800
Avviso del cambio di corsian.d.
Bluetooth€ 510
Bracciolo sedili anteriori€ 190
Cambio automatico€ 1.715
Cambio manualedi serie
Capote / Hard top reclinabile elettricamenten.d.
Cerchi in lega€ 135
Chiave con transponderdi serie
Chiusura centralizzatadi serie
Climatizzatore€ 390
Connessione dati€ 270
Controllo automatico adattivo della velocitàn.d.
Controllo automatico velocità€ 210
Controllo elettronico della stabilitàdi serie
Controllo elettronico della trazione€ 210
Correttore assetto fari€ 770
Fari adattativi€ 980
Fari anteriori a LEDn.d.
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas)€ 770
Fendinebbia€ 710
Filtro anti particolatodi serie
Frenata automatica di emergenzan.d.
Hard topn.d.
Immobilizzatoredi serie
Indicatore temperatura esternadi serie
Interni in materiale pregiato€ 1.810
Lavatergifari€ 770
Monitoraggio angolo ciecon.d.
Navigatore satellitare€ 610
Parcheggio automaticon.d.
Pretensionatore cinturedi serie
Retrovisori elettrici€ 205
Retrovisori elettrici termici
Retrovisori ripiegabili elettricamente€ 205
Riconoscimento segnali stradalin.d.
Sedile guida regolabile in altezzadi serie
Sedile posteriore sdoppiatodi serie
Sedili regolabili elettricamenten.d.
Sensore luci€ 145
Sensore pioggia€ 145
Sensori di parcheggio posteriori€ 370
Servosterzodi serie
Sospensioni autoregolabilin.d.
Telecamera posterioren.d.
Tergilunottodi serie
Tetto apribile€ 960
Tetto panoramico€ 960
Vernice metallizzata€ 515
Vernice speciale€ 260
Vetri elettrici anterioridi serie
Vetri elettrici posteriorin.d.
Volante regolabile€ 750
AnnoQuotazione
201415.700
Vedi annunci
per Mini Mini usata


Recensioni Mini Mini, prova su strada e opinioni

Quattroruote advisor
Voto generale4.0
Prestazioni 4.3
Economia3.8
Corpo vettura3.7
Leggi tutta la recensione