
PREZZO: € 22.750
(modello fuori produzione)
Confronta
La Opel Astra del 2012 è una autovettura con 4 porte e 5 posti
passeggero.Le auto berlina sono generalmente costituite da 3 volumi fisicamente separati e
identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il
vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli. Quest'ultimo appunto è presente solo
nelle auto con 3 volumi.
Il motore gasolio montato sulla versione Astra 4ª serie ha 1686 cc di cilindrata e
una potenza di 81 kw.
La Astra 4ª serie monta un motore con una potenza di 110 cv e una cilindrata di 1686 cc ed una potenza di 81 kw e tocca un valore di coppia massima di 260 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Astra 4ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Astra 4ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Opel Astra ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Astra 4ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Il motore diesel della Opel Astra è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la Astra 4ª serie rilascia nell’atmosfera 118,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Opel Astra troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Astra 4ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Opel Astra si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Opel è una casa automobilistica tedesca, fondata nel 1895, ma dal 1929 fa parte del gruppo statunitense General Motors.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della Astra 4ª serie raggiungono i 466 cm di lunghezza e i 181 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 151. La Opel Astra pesa 1428 kg con un rapporto peso/potenza di 13,0. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 37 litri ad un massimo di 80 litri. Sulla Astra 4ª serie sono montati pneumatici da 215 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Opel Astra tocca una velocità massima di 186 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi.La Astra 4ª serie monta un motore con una potenza di 110 cv e una cilindrata di 1686 cc ed una potenza di 81 kw e tocca un valore di coppia massima di 260 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Astra 4ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Astra 4ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Opel Astra ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Astra 4ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di gasolio la versione Astra 4ª serie con un serbatoio di 56 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 1.244,4 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Opel Astra 4ª serie sempre nel ciclo misto è di 4,5 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 5,3 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 4,1.Il motore diesel della Opel Astra è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la Astra 4ª serie rilascia nell’atmosfera 118,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Opel Astra, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Opel Astra troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Opel Astra sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 22.750,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Astra 4ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Opel Astra si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Opel è una casa automobilistica tedesca, fondata nel 1895, ma dal 1929 fa parte del gruppo statunitense General Motors.
Dati Generali
Carrozzeria berlina 3 volumi
Anno Modello 2012
Fine produzione 2014
Prezzo € 22.750
Cavalli fiscali 18
Porte 4
Posti 5
Passo 269 cm
Lunghezza 466 cm
Larghezza 181 cm
Altezza 151 cm
Massa 1.428 kg
Massa rim. 1.400 kg
Bagagliaio 370 l
Bagagliaio max. 795 l
Omologazione Euro5
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione gasolio
Codice Motore 14858
Combustibile gasolio
Cilindrata 1.686 cc
Sovralimentatore turbocompressore
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni gasolio
Potenza 110 Cv (81 Kw)
Giri al minuto 4.000
Coppia 2.600 Nm (265 Kgm)
Giri coppia max. 1.750
Velocità max. 186 Km/h
Accelerazione 0-100 12,3 s
Consumi l/100Km
5,3 / 4,1 / 4,5
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 118,0
Serbatorio 56 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 6
Cambio meccanico
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 215/60 R16 95H
Anteriori E Posteriori 225/50 R17 94V
Pneumatici rigenerati
![]() |
SNOW CHALLENGER 225/50 R17 98W | € 96,50 |
![]() |
CHALLENGER2 225/50 R17 98W | € 76,50 |
![]() |
misura 90 225/50 R15 | € 41,00 |
![]() |
misura 95 225/50 R16 | € 45,00 |
![]() |
misura 100 225/50 R17 | € 43,00 |
![]() |
SNOW CHALLENGER 225/50 R16 92V | € 96,50 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
Recensioni Opel Astra, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.2 | |
Prestazioni | 4.0 | |
Economia | 4.0 | |
Corpo vettura | 4.3 | |
Leggi tutta la recensione |