Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 115 S&S rob. SW Sport (2013)

PEUGEOT 308 1ª serie 308 1.6 8V e-HDi 115CV Stop&Start robotiz. SW Sport
PREZZO: € 24.460 (modello fuori produzione) Confronta
La Peugeot 308 del 2013 è una autovettura con 5 porte e 5 posti passeggero.
Questa station wagon o più semplicemente “familiare” ha un tipo di carrozzeria che deriva da un corrispondente modello berlina da cui riprende la parte anteriore e centrale e si differenzia nella parte posteriore più lunga, con l'unione del bagagliaio con l’abitacolo. In questo modo si crea più spazio per il carico di bagagli, merci, ecc. Il motore gasolio montato sulla versione 308 1ª serie ha 1560 cc di cilindrata e una potenza di 84 kw.

DIMENSIONE E PESO

Le dimensioni della 308 1ª serie raggiungono i 450 cm di lunghezza e i 182 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 156. La Peugeot 308 pesa 1399 kg con un rapporto peso/potenza di 12,2. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 57 litri ad un massimo di 90 litri. Sulla 308 1ª serie sono montati pneumatici da 225 mm.

PRESTAZIONI MOTORE

La Peugeot 308 tocca una velocità massima di 185 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 13,4 secondi.
La 308 1ª serie monta un motore con una potenza di 115 cv e una cilindrata di 1560 cc ed una potenza di 84 kw e tocca un valore di coppia massima di 285 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la 308 1ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La 308 1ª serie dispone di cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Il cambio sequenziale o a “innesti frontali“ della Peugeot 308 ha lo scopo di modificare la velocità di una vettura lasciando il regime di rotazione del motore entro un range predefinito. A differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente “su” e “giù” per salire o scendere da una marcia all’altra.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la 308 1ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.

AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI

Con un pieno di gasolio la versione 308 1ª serie con un serbatoio di 60 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 1.333,3 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Peugeot 308 1ª serie sempre nel ciclo misto è di 4,5 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 5,1 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 4,2.
Il motore diesel della Peugeot 308 è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la 308 1ª serie rilascia nell’atmosfera 117,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.

SICUREZZA

Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Peugeot 308, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.

Di serie sulla Peugeot 308 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).

PREZZO DI LISTINO

Il prezzo della Peugeot 308 sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 24.460,00, IPT esclusa.

Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una 308 1ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Peugeot 308 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.

La Peugeot è un'azienda automobilistica francese, fondata nel 1882, ad oggi produttrice di auto e moto. Il famoso marchio rappresentato dal leone, simboleggia le tre qualità delle lame Peugeot: velocità di taglio, durezza dei denti e flessibilità della lama.

Dati Generali

Carrozzeria station wagon
Anno Modello 2013
Fine produzione 2013
Prezzo € 24.460
Cavalli fiscali 17
Porte 5
Posti 5
Passo 271 cm
Lunghezza 450 cm
Larghezza 182 cm
Altezza 156 cm
Massa 1.399 kg
Massa rim. 1.300 kg
Bagagliaio 567 l
Bagagliaio max. 900 l
Omologazione Euro5
Impianto n.d.

Motori e prestazioni

Motore alimentazione gasolio
Codice Motore 15726
Combustibile gasolio
Cilindrata 1.560 cc
Sovralimentatore Turbo a passo variabile con overboost
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni gasolio
Potenza 115 Cv (84 Kw)
Giri al minuto 3.600
Coppia 2.850 Nm (291 Kgm)
Giri coppia max. 1.750
Velocità max. 185 Km/h
Accelerazione 0-100 13,4 s
Consumi l/100Km 5,1 / 4,2 / 4,5
Emissioni g/Km n.d. / n.d. / 117,0
Serbatorio 60 l
Autonomia n.d.

Cambio e Trazione

Trazione anteriore
Marce 6
Cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico

Pneumatici

Anteriori E Posteriori 225/45 R17 94W

Pneumatici rigenerati

CHALLENGER2 225/45 R17 94W estivi / auto € 76,50
SNOW CHALLENGER 225/45 R17 94V invernali / auto € 96,50
CHALLENGER2 225/45 R17 94Y Rinforzato estivi / auto € 76,50
misura 95 225/45 R17 Catene da Neve / auto € 45,00
misura 100 225/45 R18 Catene da Neve / auto € 43,00
misura 100 225/45 R18 Catene da Neve / auto € 43,00
N810 225/45 R17 91H invernali / auto € 74,00
NSPORT 225/45 R17 91V estivi / auto € 55,00
misura 90 225/45 R16 Catene da Neve / auto € 41,00
RAL HP 225/45 R17 94Y estivi / auto € 77,00

Mostra equipaggiamenti

Equipaggiamenti

mostra equipaggiamenti
nascondi equipaggiamenti
ABSdi serie
Airbag guidadi serie
Airbag lateralidi serie
Airbag passeggerodi serie
Airbag per la testadi serie
Airbag per le ginocchian.d.
Antifurto€ 355
Appoggiatesta posterioridi serie
Autoradio€ 800
Avviso del cambio di corsian.d.
Bluetooth€ 800
Bracciolo sedili anteriorin.d.
Cambio automaticodi serie
Cambio manualen.d.
Capote / Hard top reclinabile elettricamenten.d.
Cerchi in lega€ 0
Chiave con transponderdi serie
Chiusura centralizzata€ 355
Climatizzatoredi serie
Connessione datin.d.
Controllo automatico adattivo della velocitàn.d.
Controllo automatico velocitàdi serie
Controllo elettronico della stabilitàdi serie
Controllo elettronico della trazionedi serie
Correttore assetto faridi serie
Fari adattativin.d.
Fari anteriori a LEDn.d.
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas)€ 1.110
Fendinebbiadi serie
Filtro anti particolatodi serie
Frenata automatica di emergenzan.d.
Hard topn.d.
Immobilizzatoredi serie
Indicatore temperatura esternan.d.
Interni in materiale pregiaton.d.
Lavatergifari€ 1.110
Monitoraggio angolo ciecon.d.
Navigatore satellitare€ 800
Parcheggio automaticon.d.
Pretensionatore cinturedi serie
Retrovisori elettricidi serie
Retrovisori elettrici termici
Retrovisori ripiegabili elettricamentedi serie
Riconoscimento segnali stradalin.d.
Sedile guida regolabile in altezzadi serie
Sedile posteriore sdoppiatodi serie
Sedili regolabili elettricamenten.d.
Sensore lucidi serie
Sensore pioggiadi serie
Sensori di parcheggio posterioridi serie
Servosterzodi serie
Sospensioni autoregolabilin.d.
Telecamera posterioren.d.
Tergilunottodi serie
Tetto apribilen.d.
Tetto panoramico€ 505
Vernice metallizzata€ 525
Vernice speciale€ 275
Vetri elettrici anterioridi serie
Vetri elettrici posterioridi serie
Volante regolabiledi serie
AnnoQuotazione
201310.200
Vedi annunci
per Peugeot 308 usata


Recensioni Peugeot 308, prova su strada e opinioni

Quattroruote advisor
Voto generale4.1
Prestazioni 4.0
Economia4.1
Corpo vettura4.3
Leggi tutta la recensione
Whatcar
Voto generale3
Prestazioni3
Guidabilità2
Rifiniture3
Costi di gestione3
Qualità3
Sicurezza4
Posto guida2
Abitabilità3
Equipaggiamenti4
Leggi tutta la recensione
CarBuyer
Voto generale4.1
Guida3.9
comfort4.2
Affidabilità4
Abitabilità4.2
Qualità4.3
Costi di gestione4
Leggi tutta la recensione