
PREZZO: € 21.560
(modello fuori produzione)
Confronta
La Peugeot 308 del 2013 è una autovettura con 5 porte e 5 posti
passeggero.Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e
identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il
vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli.
Il motore benzina senza piombo montato sulla versione 308 1ª serie ha 1598 cc di cilindrata e
una potenza di 88 kw.
La 308 1ª serie monta un motore con una potenza di 120 cv e una cilindrata di 1598 cc ed una potenza di 88 kw e tocca un valore di coppia massima di 160 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la 308 1ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La 308 1ª serie dispone di cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale,. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
I vantaggi offerti dal cambio automatico della Peugeot 308 sono numerosi nonostante si possa pensare che il piacere provato alla guida sia minore rispetto a quello manuale. I benefici che si possono riscontrare sono: diminuzione dei consumi, guida più semplice in montagna e soprattutto minore stress nel traffico cittadino.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la 308 1ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Il motore a benzina della 308 1ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la 308 1ª serie rilascia nell’atmosfera 159,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Peugeot 308 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una 308 1ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Peugeot 308 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Peugeot è un'azienda automobilistica francese, fondata nel 1882, ad oggi produttrice di auto e moto. Il famoso marchio rappresentato dal leone, simboleggia le tre qualità delle lame Peugeot: velocità di taglio, durezza dei denti e flessibilità della lama.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della 308 1ª serie raggiungono i 428 cm di lunghezza e i 182 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 150. La Peugeot 308 pesa 1312 kg con un rapporto peso/potenza di 10,9. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 35 litri ad un massimo di 85 litri. Sulla 308 1ª serie sono montati pneumatici da 205 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Peugeot 308 tocca una velocità massima di 188 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 14,5 secondi.La 308 1ª serie monta un motore con una potenza di 120 cv e una cilindrata di 1598 cc ed una potenza di 88 kw e tocca un valore di coppia massima di 160 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la 308 1ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La 308 1ª serie dispone di cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale,. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
I vantaggi offerti dal cambio automatico della Peugeot 308 sono numerosi nonostante si possa pensare che il piacere provato alla guida sia minore rispetto a quello manuale. I benefici che si possono riscontrare sono: diminuzione dei consumi, guida più semplice in montagna e soprattutto minore stress nel traffico cittadino.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la 308 1ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di benzina senza piombo la versione 308 1ª serie con un serbatoio di 60 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 869,6 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Peugeot 308 1ª serie sempre nel ciclo misto è di 6,9 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 9,5 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 5,4.Il motore a benzina della 308 1ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la 308 1ª serie rilascia nell’atmosfera 159,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Peugeot 308, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Peugeot 308 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Peugeot 308 sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 21.560,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una 308 1ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Peugeot 308 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Peugeot è un'azienda automobilistica francese, fondata nel 1882, ad oggi produttrice di auto e moto. Il famoso marchio rappresentato dal leone, simboleggia le tre qualità delle lame Peugeot: velocità di taglio, durezza dei denti e flessibilità della lama.
Dati Generali
Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2013
Fine produzione 2013
Prezzo € 21.560
Cavalli fiscali 17
Porte 5
Posti 5
Passo 261 cm
Lunghezza 428 cm
Larghezza 182 cm
Altezza 150 cm
Massa 1.312 kg
Massa rim. 1.520 kg
Bagagliaio 348 l
Bagagliaio max. 851 l
Omologazione Euro5
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 14390
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 1.598 cc
Sovralimentatore nessuno
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 120 Cv (88 Kw)
Giri al minuto 6.000
Coppia 1.600 Nm (163 Kgm)
Giri coppia max. 4.250
Velocità max. 188 Km/h
Accelerazione 0-100 14,5 s
Consumi l/100Km
9,5 / 5,4 / 6,9
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 159,0
Serbatorio 60 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 4
Cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale,
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 205/55 R16 91V
Anteriori E Posteriori 225/45 R17 94W
Pneumatici rigenerati
![]() |
CHALLENGER2 225/45 R17 94W | € 76,50 |
![]() |
SNOW CHALLENGER 225/45 R17 94V | € 96,50 |
![]() |
CHALLENGER2 225/45 R17 94Y Rinforzato | € 76,50 |
![]() |
misura 95 225/45 R17 | € 45,00 |
![]() |
misura 100 225/45 R18 | € 43,00 |
![]() |
misura 100 225/45 R18 | € 43,00 |
![]() |
N810 225/45 R17 91H | € 74,00 |
![]() |
NSPORT 225/45 R17 91V | € 55,00 |
![]() |
misura 90 225/45 R16 | € 41,00 |
![]() |
RAL HP 225/45 R17 94Y | € 77,00 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
Recensioni Peugeot 308, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.1 | |
Prestazioni | 4.0 | |
Economia | 4.1 | |
Corpo vettura | 4.3 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 3 | |
Prestazioni | 3 | |
Guidabilità | 2 | |
Rifiniture | 3 | |
Costi di gestione | 3 | |
Qualità | 3 | |
Sicurezza | 4 | |
Posto guida | 2 | |
Abitabilità | 3 | |
Equipaggiamenti | 4 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.1 | |
Guida | 3.9 | |
comfort | 4.2 | |
Affidabilità | 4 | |
Abitabilità | 4.2 | |
Qualità | 4.3 | |
Costi di gestione | 4 | |
Leggi tutta la recensione |