
PREZZO: € 25.860
(modello fuori produzione)
Confronta
La Peugeot 308 del 2013 è una autovettura con 5 porte e 5 posti
passeggero.Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e
identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il
vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli.
Il motore gasolio montato sulla versione 308 1ª serie ha 1997 cc di cilindrata e
una potenza di 120 kw.
La 308 1ª serie monta un motore con una potenza di 163 cv e una cilindrata di 1997 cc ed una potenza di 120 kw e tocca un valore di coppia massima di 340 Nm.
Le prestazioni dell'auto sono particolarmente interessanti e la rendono adatta ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza. Il motore della Peugeot 308 è adatto a chi è più attento alle prestazione ma anche a chi è interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La 308 1ª serie dispone di cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale,. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
I vantaggi offerti dal cambio automatico della Peugeot 308 sono numerosi nonostante si possa pensare che il piacere provato alla guida sia minore rispetto a quello manuale. I benefici che si possono riscontrare sono: diminuzione dei consumi, guida più semplice in montagna e soprattutto minore stress nel traffico cittadino.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la 308 1ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Il motore diesel della Peugeot 308 è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la 308 1ª serie rilascia nell’atmosfera 164,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Peugeot 308 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una 308 1ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Peugeot 308 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Peugeot è un'azienda automobilistica francese, fondata nel 1882, ad oggi produttrice di auto e moto. Il famoso marchio rappresentato dal leone, simboleggia le tre qualità delle lame Peugeot: velocità di taglio, durezza dei denti e flessibilità della lama.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della 308 1ª serie raggiungono i 428 cm di lunghezza e i 182 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 150. La Peugeot 308 pesa 1428 kg con un rapporto peso/potenza di 8,8. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 35 litri ad un massimo di 85 litri. Sulla 308 1ª serie sono montati pneumatici da 225 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Peugeot 308 tocca una velocità massima di 202 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi.La 308 1ª serie monta un motore con una potenza di 163 cv e una cilindrata di 1997 cc ed una potenza di 120 kw e tocca un valore di coppia massima di 340 Nm.
Le prestazioni dell'auto sono particolarmente interessanti e la rendono adatta ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza. Il motore della Peugeot 308 è adatto a chi è più attento alle prestazione ma anche a chi è interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La 308 1ª serie dispone di cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale,. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
I vantaggi offerti dal cambio automatico della Peugeot 308 sono numerosi nonostante si possa pensare che il piacere provato alla guida sia minore rispetto a quello manuale. I benefici che si possono riscontrare sono: diminuzione dei consumi, guida più semplice in montagna e soprattutto minore stress nel traffico cittadino.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la 308 1ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di gasolio la versione 308 1ª serie con un serbatoio di 60 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 952,4 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Peugeot 308 1ª serie sempre nel ciclo misto è di 6,3 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 8,3 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 5,2.Il motore diesel della Peugeot 308 è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la 308 1ª serie rilascia nell’atmosfera 164,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Peugeot 308, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Peugeot 308 troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Peugeot 308 sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 25.860,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una 308 1ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Peugeot 308 si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Peugeot è un'azienda automobilistica francese, fondata nel 1882, ad oggi produttrice di auto e moto. Il famoso marchio rappresentato dal leone, simboleggia le tre qualità delle lame Peugeot: velocità di taglio, durezza dei denti e flessibilità della lama.
Dati Generali
Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2013
Fine produzione 2013
Prezzo € 25.860
Cavalli fiscali 20
Porte 5
Posti 5
Passo 261 cm
Lunghezza 428 cm
Larghezza 182 cm
Altezza 150 cm
Massa 1.428 kg
Massa rim. 1.500 kg
Bagagliaio 348 l
Bagagliaio max. 851 l
Omologazione Euro5
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione gasolio
Codice Motore 15285
Combustibile gasolio
Cilindrata 1.997 cc
Sovralimentatore turbocompressore (a passo variabile)
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni gasolio
Potenza 163 Cv (120 Kw)
Giri al minuto 3.750
Coppia 3.400 Nm (347 Kgm)
Giri coppia max. 2.000
Velocità max. 202 Km/h
Accelerazione 0-100 10,4 s
Consumi l/100Km
8,3 / 5,2 / 6,3
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 164,0
Serbatorio 60 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 6
Cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale,
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 225/45 R17 94W
Pneumatici rigenerati
![]() |
CHALLENGER2 225/45 R17 94W | € 76,50 |
![]() |
SNOW CHALLENGER 225/45 R17 94V | € 96,50 |
![]() |
CHALLENGER2 225/45 R17 94Y Rinforzato | € 76,50 |
![]() |
misura 95 225/45 R17 | € 45,00 |
![]() |
misura 100 225/45 R18 | € 43,00 |
![]() |
misura 100 225/45 R18 | € 43,00 |
![]() |
N810 225/45 R17 91H | € 74,00 |
![]() |
NSPORT 225/45 R17 91V | € 55,00 |
![]() |
misura 90 225/45 R16 | € 41,00 |
![]() |
RAL HP 225/45 R17 94Y | € 77,00 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
![]() Bmw Serie 1 - 5 porte
116d 5p. |
€ 26.100 Confronta |
![]() Volvo V40
D3 Kinetic |
€ 28.140 Confronta |
![]() Bmw Serie 1 - 3 porte
114d 3p. Sport |
€ 27.850 Confronta |
![]() Seat Leon
1.6 TDI 90 CV 5p. Business |
€ 23.285 Confronta |
![]() Toyota Auris
1.4 D-4D Active |
€ 23.350 Confronta |
Recensioni Peugeot 308, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.1 | |
Prestazioni | 4.0 | |
Economia | 4.1 | |
Corpo vettura | 4.3 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 3 | |
Prestazioni | 3 | |
Guidabilità | 2 | |
Rifiniture | 3 | |
Costi di gestione | 3 | |
Qualità | 3 | |
Sicurezza | 4 | |
Posto guida | 2 | |
Abitabilità | 3 | |
Equipaggiamenti | 4 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.1 | |
Guida | 3.9 | |
comfort | 4.2 | |
Affidabilità | 4 | |
Abitabilità | 4.2 | |
Qualità | 4.3 | |
Costi di gestione | 4 | |
Leggi tutta la recensione |