
PREZZO: € 14.500
(modello fuori produzione)
Confronta
La Renault Clio del 2011 è una autovettura (a richiesta con kit d'omologazione autocarro) con 5 porte e 5 posti
passeggero.Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e
identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il
vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli.
Il motore benzina senza piombo montato sulla versione Clio 3ª serie ha 1149 cc di cilindrata e
una potenza di 55 kw.
La Clio 3ª serie monta un motore con una potenza di 75 cv e una cilindrata di 1149 cc ed una potenza di 55 kw e tocca un valore di coppia massima di 105 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Clio 3ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Clio 3ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Renault Clio ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Clio 3ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Il motore a benzina della Clio 3ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la Clio 3ª serie rilascia nell’atmosfera 135,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Renault Clio troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Clio 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Renault Clio si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La renault è una casa automobilistica francese fondata nel 1898. Nel 1999 entra a far parte del capitale di Nissan.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della Clio 3ª serie raggiungono i 403 cm di lunghezza e i 171 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 149. La Renault Clio pesa 1090 kg con un rapporto peso/potenza di 14,5. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 29 litri ad un massimo di 69 litri. Sulla Clio 3ª serie sono montati pneumatici da 165 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Renault Clio tocca una velocità massima di 167 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 13,4 secondi.La Clio 3ª serie monta un motore con una potenza di 75 cv e una cilindrata di 1149 cc ed una potenza di 55 kw e tocca un valore di coppia massima di 105 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Clio 3ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Clio 3ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Renault Clio ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Clio 3ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di benzina senza piombo la versione Clio 3ª serie con un serbatoio di 55 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 948,3 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Renault Clio 3ª serie sempre nel ciclo misto è di 5,8 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 7,6 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 4,9.Il motore a benzina della Clio 3ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la Clio 3ª serie rilascia nell’atmosfera 135,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Renault Clio, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Renault Clio troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Renault Clio sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 14.500,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Clio 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Renault Clio si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La renault è una casa automobilistica francese fondata nel 1898. Nel 1999 entra a far parte del capitale di Nissan.
Dati Generali
Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2011
Fine produzione 2013
Prezzo € 14.500
Cavalli fiscali 14
Porte 5
Posti 5
Passo 258 cm
Lunghezza 403 cm
Larghezza 171 cm
Altezza 149 cm
Massa 1.090 kg
Massa rim. 1.200 kg
Bagagliaio 288 l
Bagagliaio max. 694 l
Omologazione Euro5
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 12377
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 1.149 cc
Sovralimentatore nessuno
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 75 Cv (55 Kw)
Giri al minuto 5.500
Coppia 1.050 Nm (107 Kgm)
Giri coppia max. 3.500
Velocità max. 167 Km/h
Accelerazione 0-100 13,4 s
Consumi l/100Km
7,6 / 4,9 / 5,8
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 135,0
Serbatorio 55 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 5
Cambio meccanico
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 165/65 R15 81T
Anteriori E Posteriori 185/60 R15 84H
Anteriori E Posteriori 195/50 R16 88V
Pneumatici rigenerati
![]() |
NEW SNOW EVOLUTION 195/50 R15 82V | € 66,50 |
![]() |
CHALLENGER2 195/50 R15 82V | € 51,50 |
![]() |
misura 60 195/50 R15 | € 39,00 |
![]() |
misura 70 195/50 R16 | € 39,00 |
![]() |
N810 195/50 R16 84H | € 54,50 |
![]() |
NPS 195/50 R15 82H | € 45,00 |
![]() |
CHALLENGER2 195/50 R16 88V | € 66,50 |
![]() |
CHALLENGER3 195/50 R16 84H | € 81,50 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
![]() Nissan Micra
1.2 12V 5p. Tekna |
€ 14.665 Confronta |
![]() Citroen C3
1.1 Seduction |
€ 13.750 Confronta |
![]() Lancia Ypsilon
1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Silver |
€ 14.850 Confronta |
![]() Toyota Yaris
1.0 3p. Active |
€ 14.050 Confronta |
![]() Volkswagen up !
1.0 75 CV 3p. high up! |
€ 13.950 Confronta |
Recensioni Renault Clio, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 3.6 | |
Prestazioni | 3.3 | |
Economia | 3.6 | |
Corpo vettura | 3.7 | |
Leggi tutta la recensione |