
PREZZO: € 19.550
(modello fuori produzione)
Confronta
La Renault Clio del 2013 è una autovettura con 5 porte e 5 posti
passeggero.Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e
identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il
vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli.
Il motore benzina senza piombo montato sulla versione Clio 4ª serie ha 1197 cc di cilindrata e
una potenza di 88 kw.
La Clio 4ª serie monta un motore con una potenza di 120 cv e una cilindrata di 1197 cc ed una potenza di 88 kw e tocca un valore di coppia massima di 190 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Clio 4ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Clio 4ª serie dispone di cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Il cambio sequenziale o a “innesti frontali“ della Renault Clio ha lo scopo di modificare la velocità di una vettura lasciando il regime di rotazione del motore entro un range predefinito. A differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente “su” e “giù” per salire o scendere da una marcia all’altra.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Clio 4ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Il motore a benzina della Clio 4ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la Clio 4ª serie rilascia nell’atmosfera 120,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Renault Clio troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Clio 4ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Renault Clio si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La renault è una casa automobilistica francese fondata nel 1898. Nel 1999 entra a far parte del capitale di Nissan.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della Clio 4ª serie raggiungono i 408 cm di lunghezza e i 173 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 145. La Renault Clio pesa 1090 kg con un rapporto peso/potenza di 9,1. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 30 litri ad un massimo di 69 litri. Sulla Clio 4ª serie sono montati pneumatici da 205 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Renault Clio tocca una velocità massima di 199 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi.La Clio 4ª serie monta un motore con una potenza di 120 cv e una cilindrata di 1197 cc ed una potenza di 88 kw e tocca un valore di coppia massima di 190 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Clio 4ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Clio 4ª serie dispone di cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Il cambio sequenziale o a “innesti frontali“ della Renault Clio ha lo scopo di modificare la velocità di una vettura lasciando il regime di rotazione del motore entro un range predefinito. A differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente “su” e “giù” per salire o scendere da una marcia all’altra.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Clio 4ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di benzina senza piombo la versione Clio 4ª serie con un serbatoio di 45 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 865,4 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Renault Clio 4ª serie sempre nel ciclo misto è di 5,2 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 6,6 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 4,4.Il motore a benzina della Clio 4ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la Clio 4ª serie rilascia nell’atmosfera 120,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Renault Clio, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Renault Clio troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Renault Clio sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 19.550,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Clio 4ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Renault Clio si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La renault è una casa automobilistica francese fondata nel 1898. Nel 1999 entra a far parte del capitale di Nissan.
Dati Generali
Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2013
Fine produzione 2015
Prezzo € 19.550
Cavalli fiscali 14
Porte 5
Posti 5
Passo 259 cm
Lunghezza 408 cm
Larghezza 173 cm
Altezza 145 cm
Massa 1.090 kg
Massa rim. 1.200 kg
Bagagliaio 300 l
Bagagliaio max. 694 l
Omologazione Euro5
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 16315
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 1.197 cc
Sovralimentatore turbocompressore
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 120 Cv (88 Kw)
Giri al minuto 4.900
Coppia 1.900 Nm (194 Kgm)
Giri coppia max. 2.000
Velocità max. 199 Km/h
Accelerazione 0-100 9,4 s
Consumi l/100Km
6,6 / 4,4 / 5,2
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 120,0
Serbatorio 45 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 6
Cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 205/45 R17 V
Pneumatici rigenerati
![]() |
CHALLENGER3 205/45 R16 87H | € 81,50 |
![]() |
CHALLENGER2 205/45 R16 87W | € 66,50 |
![]() |
CHALLENGER3 205/45 R17 88V | € 96,50 |
![]() |
misura 65 205/45 R16 | € 39,00 |
![]() |
misura 80 205/45 R17 | € 41,00 |
![]() |
CHALLENGER2 205/45 R17 88Y | € 76,50 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
![]() Lancia Ypsilon
0.9 T.Air 85 CV 5p. S&S DFN Plat |
€ 19.150 Confronta |
![]() Suzuki Swift
1.6 VVT 3p. Sport |
€ 18.200 Confronta |
![]() Honda Civic
1.4 i-VTEC Comfort |
€ 20.000 Confronta |
![]() Kia cee'd
1.4 CVVT 5p. Cool |
€ 19.000 Confronta |
![]() Toyota Yaris
1.5 Hybrid 5p. Style |
€ 21.400 Confronta |
Recensioni Renault Clio, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 5.0 | |
Prestazioni | 4.9 | |
Economia | 4.6 | |
Corpo vettura | 4.7 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4 | |
Prestazioni | 3 | |
Guidabilità | 3 | |
Rifiniture | 3 | |
Costi di gestione | 3 | |
Qualità | 3 | |
Sicurezza | 5 | |
Posto guida | 4 | |
Abitabilità | 3 | |
Equipaggiamenti | 5 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4 | |
Guida | 3.8 | |
comfort | 3.9 | |
Affidabilità | 3.8 | |
Abitabilità | 3.9 | |
Qualità | 4.8 | |
Costi di gestione | 4.2 | |
Leggi tutta la recensione |