Renault Twingo 1.2 Live (2013)

RENAULT Twingo 2ª serie Twingo 1.2 16V Live
PREZZO: € 11.350 (modello fuori produzione) Confronta
La Renault Twingo del 2013 è una autovettura con 3 porte e 4 posti passeggero.
Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli. Il motore benzina senza piombo montato sulla versione Twingo 2ª serie ha 1149 cc di cilindrata e una potenza di 55 kw.

DIMENSIONE E PESO

Le dimensioni della Twingo 2ª serie raggiungono i 369 cm di lunghezza e i 165 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 147. La Renault Twingo pesa 919 kg con un rapporto peso/potenza di 12,3. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 23 litri ad un massimo di 60 litri. Sulla Twingo 2ª serie sono montati pneumatici da 175 mm.

PRESTAZIONI MOTORE

La Renault Twingo tocca una velocità massima di 169 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi.
La Twingo 2ª serie monta un motore con una potenza di 75 cv e una cilindrata di 1149 cc ed una potenza di 55 kw e tocca un valore di coppia massima di 107 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Twingo 2ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Twingo 2ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Renault Twingo ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Twingo 2ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.

AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI

Con un pieno di benzina senza piombo la versione Twingo 2ª serie con un serbatoio di 40 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 784,3 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Renault Twingo 2ª serie sempre nel ciclo misto è di 5,1 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 6,7 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 4,2.
Il motore a benzina della Twingo 2ª serie consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la Twingo 2ª serie rilascia nell’atmosfera 119,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.

SICUREZZA

Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Renault Twingo, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.

Di serie sulla Renault Twingo troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).

PREZZO DI LISTINO

Il prezzo della Renault Twingo sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 11.350,00, IPT esclusa.

Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Twingo 2ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Renault Twingo si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.

La renault è una casa automobilistica francese fondata nel 1898. Nel 1999 entra a far parte del capitale di Nissan.

Dati Generali

Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2013
Fine produzione 2014
Prezzo € 11.350
Cavalli fiscali 14
Porte 3
Posti 4
Passo 237 cm
Lunghezza 369 cm
Larghezza 165 cm
Altezza 147 cm
Massa 919 kg
Massa rim. 550 kg
Bagagliaio 230 l
Bagagliaio max. 600 l
Omologazione Euro5
Impianto n.d.

Motori e prestazioni

Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 14641
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 1.149 cc
Sovralimentatore nessuno
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 75 Cv (55 Kw)
Giri al minuto 5.500
Coppia 1.070 Nm (109 Kgm)
Giri coppia max. 4.250
Velocità max. 169 Km/h
Accelerazione 0-100 12,3 s
Consumi l/100Km 6,7 / 4,2 / 5,1
Emissioni g/Km n.d. / n.d. / 119,0
Serbatorio 40 l
Autonomia n.d.

Cambio e Trazione

Trazione anteriore
Marce 5
Cambio meccanico

Pneumatici

Anteriori E Posteriori 175/65 R14 82T
Anteriori E Posteriori 185/55 R15 82H

Pneumatici rigenerati

MXV3 185/55 R14 82H estivi / auto € 47,50
M+S 130 185/55 R14 82H invernali / auto € 62,50
NEW SNOW EVOLUTION 185/55 R15 82H invernali / auto € 73,50
CHALLENGER2 185/55 R15 82V estivi / auto € 61,50
misura 30 185/55 R13 Catene da Neve / auto € 35,50
misura 60 185/55 R15 Catene da Neve / auto € 39,00
misura 70 185/55 R16 Catene da Neve / auto € 39,00
NGT 185/55 R14 80H estivi / auto € 41,50
MNV3A 185/55 R15 82H estivi / auto € 44,50
misura 45 185/55 R14 Catene da Neve / auto € 38,00

Mostra equipaggiamenti

Equipaggiamenti

mostra equipaggiamenti
nascondi equipaggiamenti
ABSdi serie
Airbag guidadi serie
Airbag lateralidi serie
Airbag passeggerodi serie
Airbag per la testa€ 500
Airbag per le ginocchian.d.
Antifurto€ 284
Appoggiatesta posterioridi serie
Autoradiodi serie
Avviso del cambio di corsian.d.
Bluetoothdi serie
Bracciolo sedili anteriorin.d.
Cambio automaticon.d.
Cambio manualedi serie
Capote / Hard top reclinabile elettricamenten.d.
Cerchi in lega€ 350
Chiave con transponderdi serie
Chiusura centralizzatadi serie
Climatizzatore€ 500
Connessione datin.d.
Controllo automatico adattivo della velocitàn.d.
Controllo automatico velocitàdi serie
Controllo elettronico della stabilità€ 350
Controllo elettronico della trazione€ 350
Correttore assetto faridi serie
Fari adattativin.d.
Fari anteriori a LEDn.d.
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas)n.d.
Fendinebbiadi serie
Filtro anti particolaton.d.
Frenata automatica di emergenzan.d.
Hard topn.d.
Immobilizzatoredi serie
Indicatore temperatura esternan.d.
Interni in materiale pregiaton.d.
Lavatergifarin.d.
Monitoraggio angolo ciecon.d.
Navigatore satellitare€ 157
Parcheggio automaticon.d.
Pretensionatore cinturedi serie
Retrovisori elettricidi serie
Retrovisori elettrici termici
Retrovisori ripiegabili elettricamenten.d.
Riconoscimento segnali stradalin.d.
Sedile guida regolabile in altezza€ 500
Sedile posteriore sdoppiato€ 500
Sedili regolabili elettricamenten.d.
Sensore lucin.d.
Sensore pioggian.d.
Sensori di parcheggio posteriori€ 225
Servosterzodi serie
Sospensioni autoregolabilin.d.
Telecamera posterioren.d.
Tergilunottodi serie
Tetto apribile€ 800
Tetto panoramico€ 800
Vernice metallizzata€ 550
Vernice speciale€ 250
Vetri elettrici anterioridi serie
Vetri elettrici posteriorin.d.
Volante regolabiledi serie
AnnoQuotazione
20146.300
20135.800
Vedi annunci
per Renault Twingo usata


Recensioni Renault Twingo, prova su strada e opinioni

Quattroruote advisor
Voto generale4.0
Prestazioni 4.0
Economia4.0
Corpo vettura3.8
Leggi tutta la recensione
Whatcar
Voto generale3
Prestazioni3
Guidabilità3
Rifiniture2
Costi di gestione2
Qualità2
Sicurezza3
Posto guida3
Abitabilità3
Equipaggiamenti4
Leggi tutta la recensione
CarBuyer
Voto generale3.2
Guida2.9
comfort2.5
Affidabilità3.5
Abitabilità3.8
Qualità3
Costi di gestione2.3
Leggi tutta la recensione