
PREZZO: € 25.400
(modello fuori produzione)
Confronta
La Seat Leon del 2011 è una autovettura con 5 porte e 5 posti
passeggero.Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e
identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il
vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli.
Il motore gasolio montato sulla versione Leon 2ª serie ha 1968 cc di cilindrata e
una potenza di 125 kw.
La Leon 2ª serie monta un motore con una potenza di 170 cv e una cilindrata di 1968 cc ed una potenza di 125 kw e tocca un valore di coppia massima di 350 Nm.
Le prestazioni dell'auto sono particolarmente interessanti e la rendono adatta ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza. Il motore della Seat Leon è adatto a chi è più attento alle prestazione ma anche a chi è interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Leon 2ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Seat Leon ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Leon 2ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Il motore diesel della Seat Leon è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la Leon 2ª serie rilascia nell’atmosfera 139,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Seat Leon troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Leon 2ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Seat Leon si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Seat è una casa automobilistica spagnola fondata nel 1950 ed oggi appartenente al gruppo Volkswagen.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della Leon 2ª serie raggiungono i 431 cm di lunghezza e i 177 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 145. La Seat Leon pesa 1320 kg con un rapporto peso/potenza di 7,8. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 34 litri ad un massimo di 80 litri. Sulla Leon 2ª serie sono montati pneumatici da 225 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Seat Leon tocca una velocità massima di 214 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi.La Leon 2ª serie monta un motore con una potenza di 170 cv e una cilindrata di 1968 cc ed una potenza di 125 kw e tocca un valore di coppia massima di 350 Nm.
Le prestazioni dell'auto sono particolarmente interessanti e la rendono adatta ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza. Il motore della Seat Leon è adatto a chi è più attento alle prestazione ma anche a chi è interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Leon 2ª serie dispone di cambio meccanico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Per gli Italiani il cambio è tradizionalmente manuale, e comporta competenza e piacere alla guida. Sia in termini di produzione che di manutenzione è economico e non necessita di sistemi di raffreddamento specifici come per il cambio automatico. Il cambio manuale della Seat Leon ha la caratteristica di attribuire maggior potere decisionale al guidatore.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Leon 2ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di gasolio la versione Leon 2ª serie con un serbatoio di 55 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 1.037,7 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Seat Leon 2ª serie sempre nel ciclo misto è di 5,3 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 6,9 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 4,4.Il motore diesel della Seat Leon è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la Leon 2ª serie rilascia nell’atmosfera 139,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Seat Leon, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Seat Leon troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Seat Leon sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 25.400,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Leon 2ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Seat Leon si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Seat è una casa automobilistica spagnola fondata nel 1950 ed oggi appartenente al gruppo Volkswagen.
Dati Generali
Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2011
Fine produzione 2013
Prezzo € 25.400
Cavalli fiscali 20
Porte 5
Posti 5
Passo 258 cm
Lunghezza 431 cm
Larghezza 177 cm
Altezza 145 cm
Massa 1.320 kg
Massa rim. 1.600 kg
Bagagliaio 341 l
Bagagliaio max. 800 l
Omologazione Euro5
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione gasolio
Codice Motore 14930
Combustibile gasolio
Cilindrata 1.968 cc
Sovralimentatore turbocompressore (a passo variabile)
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni gasolio
Potenza 170 Cv (125 Kw)
Giri al minuto 4.200
Coppia 3.500 Nm (357 Kgm)
Giri coppia max. 1.800
Velocità max. 214 Km/h
Accelerazione 0-100 8,2 s
Consumi l/100Km
6,9 / 4,4 / 5,3
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 139,0
Serbatorio 55 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 6
Cambio meccanico
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 225/45 R17 91V
Pneumatici rigenerati
![]() |
CHALLENGER2 225/45 R17 94W | € 76,50 |
![]() |
SNOW CHALLENGER 225/45 R17 94V | € 96,50 |
![]() |
CHALLENGER2 225/45 R17 94Y Rinforzato | € 76,50 |
![]() |
misura 95 225/45 R17 | € 45,00 |
![]() |
misura 100 225/45 R18 | € 43,00 |
![]() |
misura 100 225/45 R18 | € 43,00 |
![]() |
N810 225/45 R17 91H | € 74,00 |
![]() |
NSPORT 225/45 R17 91V | € 55,00 |
![]() |
misura 90 225/45 R16 | € 41,00 |
![]() |
RAL HP 225/45 R17 94Y | € 77,00 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
Recensioni Seat Leon, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.1 | |
Prestazioni | 4.7 | |
Economia | 4.0 | |
Corpo vettura | 4.1 | |
Leggi tutta la recensione |