Seat Leon 2.0 TDI 184CV DSG ST S/S FR (2013)

SEAT Leon 3ª serie Leon 2.0 TDI 184 CV DSG ST Start/Stop FR
PREZZO: € 28.580 Confronta
La Seat Leon del 2013 è una autovettura con 5 porte e 5 posti passeggero.
Questa station wagon o più semplicemente “familiare” ha un tipo di carrozzeria che deriva da un corrispondente modello berlina da cui riprende la parte anteriore e centrale e si differenzia nella parte posteriore più lunga, con l'unione del bagagliaio con l’abitacolo. In questo modo si crea più spazio per il carico di bagagli, merci, ecc. Il motore gasolio montato sulla versione Leon 3ª serie ha 1968 cc di cilindrata e una potenza di 135 kw.

DIMENSIONE E PESO

Le dimensioni della Leon 3ª serie raggiungono i 454 cm di lunghezza e i 182 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 144. La Seat Leon pesa 1360 kg con un rapporto peso/potenza di 7,4. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 59 litri ad un massimo di 100 litri. Sulla Leon 3ª serie sono montati pneumatici da 225 mm.

PRESTAZIONI MOTORE

La Seat Leon tocca una velocità massima di 226 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi.
La Leon 3ª serie monta un motore con una potenza di 184 cv e una cilindrata di 1968 cc ed una potenza di 135 kw e tocca un valore di coppia massima di 380 Nm.
Le prestazioni dell'auto sono particolarmente interessanti e la rendono adatta ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza. Il motore della Seat Leon è adatto a chi è più attento alle prestazione ma anche a chi è interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Leon 3ª serie dispone di cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Il cambio sequenziale o a “innesti frontali“ della Seat Leon ha lo scopo di modificare la velocità di una vettura lasciando il regime di rotazione del motore entro un range predefinito. A differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente “su” e “giù” per salire o scendere da una marcia all’altra.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Leon 3ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.

AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI

Con un pieno di gasolio la versione Leon 3ª serie con un serbatoio di 50 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 1.063,8 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Seat Leon 3ª serie sempre nel ciclo misto è di 4,7 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 5,7 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 4,1.
Il motore diesel della Seat Leon è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la Leon 3ª serie rilascia nell’atmosfera 122,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.

SICUREZZA

Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Seat Leon, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.

Di serie sulla Seat Leon troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).

PREZZO DI LISTINO

Il prezzo della Seat Leon sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 28.580,00, IPT esclusa.

Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Leon 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Seat Leon si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.

La Seat è una casa automobilistica spagnola fondata nel 1950 ed oggi appartenente al gruppo Volkswagen.

Dati Generali

Carrozzeria station wagon
Anno Modello 2013
Fine produzione n.d.
Prezzo € 28.580
Cavalli fiscali 20
Porte 5
Posti 5
Passo 262 cm
Lunghezza 454 cm
Larghezza 182 cm
Altezza 144 cm
Massa 1.360 kg
Massa rim. 1.600 kg
Bagagliaio 587 l
Bagagliaio max. 1.000 l
Omologazione Euro6
Impianto n.d.

Motori e prestazioni

Motore alimentazione gasolio
Codice Motore 16269
Combustibile gasolio
Cilindrata 1.968 cc
Sovralimentatore turbocompressore (a passo variabile)
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni gasolio
Potenza 184 Cv (135 Kw)
Giri al minuto 3.500
Coppia 3.800 Nm (387 Kgm)
Giri coppia max. 1.750
Velocità max. 226 Km/h
Accelerazione 0-100 7,8 s
Consumi l/100Km 5,7 / 4,1 / 4,7
Emissioni g/Km n.d. / n.d. / 122,0
Serbatorio 50 l
Autonomia n.d.

Cambio e Trazione

Trazione anteriore
Marce 6
Cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico

Pneumatici

Anteriori E Posteriori 225/45 R17 91W
Anteriori E Posteriori 225/40 R18 92Y

Pneumatici rigenerati

misura 230 225/40 R19 Catene da Neve / trasporto leggero € 78,00
misura 100 225/40 R18 Catene da Neve / auto € 43,00
misura 120 225/40 R19 Catene da Neve / auto € 45,00

Mostra equipaggiamenti

Equipaggiamenti

mostra equipaggiamenti
nascondi equipaggiamenti
ABSdi serie
Airbag guidadi serie
Airbag lateralidi serie
Airbag passeggerodi serie
Airbag per la testadi serie
Airbag per le ginocchiadi serie
Antifurto€ 275
Appoggiatesta posterioridi serie
Autoradio€ 255
Avviso del cambio di corsia€ 306
Bluetooth€ 255
Bracciolo sedili anteriorin.d.
Cambio automaticodi serie
Cambio manualen.d.
Capote / Hard top reclinabile elettricamenten.d.
Cerchi in lega€ 360
Chiave con transponderdi serie
Chiusura centralizzatadi serie
Climatizzatoredi serie
Connessione dati€ 165
Controllo automatico adattivo della velocità€ 533
Controllo automatico velocitàdi serie
Controllo elettronico della stabilitàdi serie
Controllo elettronico della trazionedi serie
Correttore assetto faridi serie
Fari adattativin.d.
Fari anteriori a LED€ 1.020
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas)n.d.
Fendinebbiadi serie
Filtro anti particolatodi serie
Frenata automatica di emergenza€ 278
Hard topn.d.
Immobilizzatoredi serie
Indicatore temperatura esternadi serie
Interni in materiale pregiato€ 715
Lavatergifari€ 385
Monitoraggio angolo ciecon.d.
Navigatore satellitare€ 665
Parcheggio automaticon.d.
Pretensionatore cinturedi serie
Retrovisori elettricidi serie
Retrovisori elettrici termici
Retrovisori ripiegabili elettricamentedi serie
Riconoscimento segnali stradalin.d.
Sedile guida regolabile in altezzadi serie
Sedile posteriore sdoppiatodi serie
Sedili regolabili elettricamente€ 290
Sensore luci€ 115
Sensore pioggia€ 115
Sensori di parcheggio posteriori€ 285
Servosterzodi serie
Sospensioni autoregolabilin.d.
Telecamera posteriore€ 250
Tergilunottodi serie
Tetto apribile€ 805
Tetto panoramico€ 805
Vernice metallizzata€ 510
Vernice specialen.d.
Vetri elettrici anterioridi serie
Vetri elettrici posterioridi serie
Volante regolabiledi serie
AnnoQuotazione
201517.400
201416.400
Vedi annunci
per Seat Leon usata


Recensioni Seat Leon, prova su strada e opinioni

Whatcar
Voto generale4
Prestazioni4
Guidabilità4
Rifiniture3
Costi di gestione4
Qualità3
Sicurezza4
Posto guida4
Abitabilità4
Equipaggiamenti4
Leggi tutta la recensione
CarBuyer
Voto generale4.6
Guida4.7
comfort4.6
Affidabilità4.5
Abitabilità4.6
Qualità4.6
Costi di gestione4.6
Leggi tutta la recensione