
PREZZO: € 27.850
Confronta
La Toyota Prius del 2015 è una autovettura con 5 porte e 5 posti
passeggero.Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e
identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il
vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli.
Il motore benzina senza piombo montato sulla versione Prius 3ª serie ha 1798 cc di cilindrata e
una potenza di 73 kw.
La Prius 3ª serie monta un motore con una potenza di 99 cv e una cilindrata di 1798 cc ed una potenza di 73 kw e tocca un valore di coppia massima di 142 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Prius 3ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Prius 3ª serie dispone di cambio automatico continuo con rotismo epicicloidale. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
I vantaggi offerti dal cambio automatico della Toyota Prius sono numerosi nonostante si possa pensare che il piacere provato alla guida sia minore rispetto a quello manuale. I benefici che si possono riscontrare sono: diminuzione dei consumi, guida più semplice in montagna e soprattutto minore stress nel traffico cittadino.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Prius 3ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
L'alimentazione ibrida della Toyota Prius garantisce autonomia di impiego rispetto alle auto solamente elettriche, e consumi ridotti rispetto alle auto a benzina, unendo l'economicità dell'alimentazione elettrica con l'autonomia dei combustibili fossili.
Al km, la Prius 3ª serie rilascia nell’atmosfera 89,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.
Di serie sulla Toyota Prius troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Prius 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Toyota Prius si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
Toyota è una casa automobilistica giapponese fondata nel 1933 nell'omonima città di Toyota. L'azienda vanta il primato di maggiore società automobilistica nel Giappone.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della Prius 3ª serie raggiungono i 448 cm di lunghezza e i 175 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 149. La Toyota Prius pesa 1395 kg con un rapporto peso/potenza di 14,1. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 45 litri ad un massimo di 0 litri. Sulla Prius 3ª serie sono montati pneumatici da 195 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Toyota Prius tocca una velocità massima di 180 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi.La Prius 3ª serie monta un motore con una potenza di 99 cv e una cilindrata di 1798 cc ed una potenza di 73 kw e tocca un valore di coppia massima di 142 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la Prius 3ª serie particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Prius 3ª serie dispone di cambio automatico continuo con rotismo epicicloidale. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
I vantaggi offerti dal cambio automatico della Toyota Prius sono numerosi nonostante si possa pensare che il piacere provato alla guida sia minore rispetto a quello manuale. I benefici che si possono riscontrare sono: diminuzione dei consumi, guida più semplice in montagna e soprattutto minore stress nel traffico cittadino.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Prius 3ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di benzina senza piombo la versione Prius 3ª serie con un serbatoio di 45 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 1.153,8 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Toyota Prius 3ª serie sempre nel ciclo misto è di 3,9 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 3,9 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 3,7.L'alimentazione ibrida della Toyota Prius garantisce autonomia di impiego rispetto alle auto solamente elettriche, e consumi ridotti rispetto alle auto a benzina, unendo l'economicità dell'alimentazione elettrica con l'autonomia dei combustibili fossili.
Al km, la Prius 3ª serie rilascia nell’atmosfera 89,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro6 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2015.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Toyota Prius, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Toyota Prius troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Toyota Prius sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 27.850,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Prius 3ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Toyota Prius si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
Toyota è una casa automobilistica giapponese fondata nel 1933 nell'omonima città di Toyota. L'azienda vanta il primato di maggiore società automobilistica nel Giappone.
Dati Generali
Carrozzeria berlina 2 volumi e mezzo
Anno Modello 2015
Fine produzione n.d.
Prezzo € 27.850
Cavalli fiscali 19
Porte 5
Posti 5
Passo 270 cm
Lunghezza 448 cm
Larghezza 175 cm
Altezza 149 cm
Massa 1.395 kg
Massa rim. 1.000 kg
Bagagliaio 445 l
Bagagliaio max. n.d.
Omologazione Euro6
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 15317
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 1.798 cc
Sovralimentatore nessuno
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 99 Cv (73 Kw)
Giri al minuto 5.200
Coppia 1.420 Nm (145 Kgm)
Giri coppia max. 4.000
Velocità max. 180 Km/h
Accelerazione 0-100 10,4 s
Consumi l/100Km
3,9 / 3,7 / 3,9
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 89,0
Serbatorio 45 l
Autonomia n.d.
Motore alimentazione elettrica
Codice Motore 15318
Combustibile elettrica
Cilindrata n.d.
Sovralimentatore nessuno
Numero Cilindri n.d.
Tipo Cilindri n.d.
Prestazioni elettrica
Potenza 82 Cv (60 Kw)
Giri al minuto n.d.
Coppia 2.070 Nm (211 Kgm)
Giri coppia max. n.d.
Velocità max. 180 Km/h
Accelerazione 0-100 10,4 s
Consumi l/100Km
n.d. / n.d. / n.d.
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / n.d.
Serbatorio n.d.
Autonomia n.d.
Prestazioni ibrido
Potenza 136 Cv (100 Kw)
Giri al minuto n.d.
Coppia n.d. n.d.
Giri coppia max. n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 0
Cambio automatico continuo con rotismo epicicloidale
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 195/65 R15 T
Pneumatici rigenerati
![]() |
NG5-E 195/65 R15 91H | € 48,00 |
![]() |
SNOW CHALLENGER 195/65 R15 95H | € 56,50 |
![]() |
T3A 195/65 R15 95T Rinforzato | € 51,50 |
![]() |
SPECIAL ICE 195/65 R16 C 104Q (8 PR) Rinforzato | € 105,00 |
![]() |
AGILIS 195/65 R16 C104/102T Rinforzato | € 85,00 |
![]() |
misura 60 195/65 R13 | € 39,00 |
![]() |
misura 70 195/65 R14 | € 39,00 |
![]() |
misura 80 195/65 R15 | € 41,00 |
![]() |
N790 195/65 R15 91H | € 45,00 |
![]() |
N3A 195/65 R15 91T | € 42,00 |
![]() |
MNV3A 195/65 R15 91T | € 42,00 |
![]() |
N3A 195/65 R15 91H | € 44,00 |
![]() |
misura 90 195/65 R16 | € 41,00 |
![]() |
AGILIS 195/65 R16 104T Rinforzato | € 73,00 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
![]() Lexus CT
Hybrid |
€ 27.850 Confronta |
![]() Toyota Auris
1.8 Hybrid Active |
€ 25.200 Confronta |
Recensioni Toyota Prius, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.2 | |
Prestazioni | 4.3 | |
Economia | 4.4 | |
Corpo vettura | 4.1 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 3 | |
Prestazioni | 3 | |
Guidabilità | 2 | |
Rifiniture | 3 | |
Costi di gestione | 4 | |
Qualità | 3 | |
Sicurezza | 5 | |
Posto guida | 3 | |
Abitabilità | 4 | |
Equipaggiamenti | 4 | |
Leggi tutta la recensione |