
PREZZO: € 16.750
(modello fuori produzione)
Confronta
La Toyota iQ del 2012 è una autovettura con 3 porte e 4 posti
passeggero.Le auto berlina sono generalmente costituite da 2 volumi fisicamente separati e
identificabili visivamente dall’esterno. I volumi che compongono le auto sono: il
vano motore, l’abitacolo ed il vano bagagli.
Il motore benzina senza piombo montato sulla versione iQ ha 1329 cc di cilindrata e
una potenza di 72 kw.
La iQ monta un motore con una potenza di 99 cv e una cilindrata di 1329 cc ed una potenza di 72 kw e tocca un valore di coppia massima di 123 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la iQ particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La iQ dispone di cambio a variazione continua CVT (pulegge a diametro variabile unite da cinghia). Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
I vantaggi offerti dal cambio automatico della Toyota iQ sono numerosi nonostante si possa pensare che il piacere provato alla guida sia minore rispetto a quello manuale. I benefici che si possono riscontrare sono: diminuzione dei consumi, guida più semplice in montagna e soprattutto minore stress nel traffico cittadino.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la iQ, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Il motore a benzina della iQ consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la iQ rilascia nell’atmosfera 120,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Toyota iQ troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una iQ usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Toyota iQ si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
Toyota è una casa automobilistica giapponese fondata nel 1933 nell'omonima città di Toyota. L'azienda vanta il primato di maggiore società automobilistica nel Giappone.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della iQ raggiungono i 299 cm di lunghezza e i 168 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 150. La Toyota iQ pesa 900 kg con un rapporto peso/potenza di 9,1. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 3 litri ad un massimo di 24 litri. Sulla iQ sono montati pneumatici da 175 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Toyota iQ tocca una velocità massima di 170 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 13,1 secondi.La iQ monta un motore con una potenza di 99 cv e una cilindrata di 1329 cc ed una potenza di 72 kw e tocca un valore di coppia massima di 123 Nm.
Le prestazioni non eccessive rendono la iQ particolarmente adatta ad essere guidata da qualsiasi utente della strada. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La iQ dispone di cambio a variazione continua CVT (pulegge a diametro variabile unite da cinghia). Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
I vantaggi offerti dal cambio automatico della Toyota iQ sono numerosi nonostante si possa pensare che il piacere provato alla guida sia minore rispetto a quello manuale. I benefici che si possono riscontrare sono: diminuzione dei consumi, guida più semplice in montagna e soprattutto minore stress nel traffico cittadino.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la iQ, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di benzina senza piombo la versione iQ con un serbatoio di 32 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 615,4 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Toyota iQ sempre nel ciclo misto è di 5,2 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 6,4 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 4,5.Il motore a benzina della iQ consente un risparmio sull’assicurazione e sui consumi per chi percorre pochi km in un anno.
Al km, la iQ rilascia nell’atmosfera 120,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Toyota iQ, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Toyota iQ troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Toyota iQ sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 16.750,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una iQ usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Toyota iQ si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
Toyota è una casa automobilistica giapponese fondata nel 1933 nell'omonima città di Toyota. L'azienda vanta il primato di maggiore società automobilistica nel Giappone.
Dati Generali
Carrozzeria berlina 2 volumi
Anno Modello 2012
Fine produzione 2014
Prezzo € 16.750
Cavalli fiscali 15
Porte 3
Posti 4
Passo 200 cm
Lunghezza 299 cm
Larghezza 168 cm
Altezza 150 cm
Massa 900 kg
Massa rim. n.d.
Bagagliaio 32 l
Bagagliaio max. 242 l
Omologazione Euro5
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione benzina senza piombo
Codice Motore 15790
Combustibile benzina senza piombo
Cilindrata 1.329 cc
Sovralimentatore nessuno
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni benzina senza piombo
Potenza 99 Cv (72 Kw)
Giri al minuto 6.000
Coppia 1.230 Nm (125 Kgm)
Giri coppia max. 4.400
Velocità max. 170 Km/h
Accelerazione 0-100 13,1 s
Consumi l/100Km
6,4 / 4,5 / 5,2
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 120,0
Serbatorio 32 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 0
Cambio a variazione continua CVT (pulegge a diametro variabile unite da cinghia)
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 175/60 R16 82H
Pneumatici rigenerati
![]() |
T3A 175/60 R14 79H | € 47,50 |
TT SAVER 175/60 R15 81V | € 46,50 | |
![]() |
ALPIN 175/60 R14 79T | € 62,50 |
![]() |
ALPIN 3 175/60 R15 81H | € 61,50 |
![]() |
misura 30 175/60 R13 | € 35,50 |
![]() |
misura 40 175/60 R14 | € 37,00 |
![]() |
misura 40 175/60 R14 | € 37,00 |
![]() |
misura 40 175/60 R14 | € 37,00 |
![]() |
misura 50 175/60 R14 | € 38,00 |
![]() |
misura 60 175/60 R15 | € 39,00 |
![]() |
misura 45 175/60 R14 | € 38,00 |
![]() |
RXT ENERGY 175/60 R15 81V | € 52,50 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
Recensioni Toyota iQ, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.5 | |
Prestazioni | 4.6 | |
Economia | 4.7 | |
Corpo vettura | 4.3 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 3 | |
Prestazioni | 2 | |
Guidabilità | 2 | |
Rifiniture | 2 | |
Costi di gestione | 3 | |
Qualità | 4 | |
Sicurezza | 5 | |
Posto guida | 2 | |
Abitabilità | 2 | |
Equipaggiamenti | 4 | |
Leggi tutta la recensione |