
PREZZO: € 33.200
(modello fuori produzione)
Confronta
La Volkswagen Scirocco del 2012 è una autovettura con 3 porte e 4 posti
passeggero.
Il motore gasolio montato sulla versione Scirocco 2ª serie ha 1968 cc di cilindrata e
una potenza di 130 kw.
La Scirocco 2ª serie monta un motore con una potenza di 177 cv e una cilindrata di 1968 cc ed una potenza di 130 kw e tocca un valore di coppia massima di 350 Nm.
Le prestazioni dell'auto sono particolarmente interessanti e la rendono adatta ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza. Il motore della Volkswagen Scirocco è adatto a chi è più attento alle prestazione ma anche a chi è interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Scirocco 2ª serie dispone di cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Il cambio sequenziale o a “innesti frontali“ della Volkswagen Scirocco ha lo scopo di modificare la velocità di una vettura lasciando il regime di rotazione del motore entro un range predefinito. A differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente “su” e “giù” per salire o scendere da una marcia all’altra.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Scirocco 2ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
Il motore diesel della Volkswagen Scirocco è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la Scirocco 2ª serie rilascia nell’atmosfera 147,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
Di serie sulla Volkswagen Scirocco troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Scirocco 2ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Volkswagen Scirocco si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Volkswagen è una casa automobilistica tedesca, nata nel 1937 per volere di Adolf Hitler. Volkswagen si distingue dalle altre aziende grazie alla produzione di auto tecnologiche, sicure e dalle alte prestazioni su strada.
DIMENSIONE E PESO
Le dimensioni della Scirocco 2ª serie raggiungono i 426 cm di lunghezza e i 181 cm di larghezza mentre in altezza raggiunge i 140. La Volkswagen Scirocco pesa 1346 kg con un rapporto peso/potenza di 7,6. La capacità di carico del bagagliaio varia da un minimo di 29 litri ad un massimo di 50 litri. Sulla Scirocco 2ª serie sono montati pneumatici da 235 mm.PRESTAZIONI MOTORE
La Volkswagen Scirocco tocca una velocità massima di 220 km/h con un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.La Scirocco 2ª serie monta un motore con una potenza di 177 cv e una cilindrata di 1968 cc ed una potenza di 130 kw e tocca un valore di coppia massima di 350 Nm.
Le prestazioni dell'auto sono particolarmente interessanti e la rendono adatta ad un pubblico più esigente dal punto di vista della potenza. Il motore della Volkswagen Scirocco è adatto a chi è più attento alle prestazione ma anche a chi è interessato al semplice trasporto da un luogo all’altro. Si ricorda che per chi ha di recente conseguito la patente di categoria B il primo anno potrà guidare solo autovetture con potenza relativa massima di 55 kW/ton riferita alla tara, e con potenza assoluta non superiore a 70 kW.
La Scirocco 2ª serie dispone di cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico. Il corretto uso del cambio aiuta a sfruttare al meglio il motore, per consumare il meno possibile nelle andature più tranquille, oppure per ottenere il massimo delle prestazioni quando le condizioni della strada e del traffico lo consentono.
Il cambio sequenziale o a “innesti frontali“ della Volkswagen Scirocco ha lo scopo di modificare la velocità di una vettura lasciando il regime di rotazione del motore entro un range predefinito. A differenza del cambio manuale, non ha uno schema predefinito della leva del cambio, ma ha una leva azionabile in due direzioni, semplicemente “su” e “giù” per salire o scendere da una marcia all’altra.
Rispetto alle auto a trazione posteriore quelle a trazione anteriore come la Scirocco 2ª serie, sono generalmente più leggere ed economiche. Si ricorda che in fase di accelerazione si potrebbe verificare una perdita di aderenza con slittamento dello pneumatico se il peso dell’auto si spostasse sul posteriore.
AUTONOMIA, CONSUMI ED EMISSIONI
Con un pieno di gasolio la versione Scirocco 2ª serie con un serbatoio di 50 litri, raggiunge un’autonomia teorica di 892,9 km nel ciclo misto (urbano e extraurbano) con un litro di carburante, infatti il consumo dichiarato della Volkswagen Scirocco 2ª serie sempre nel ciclo misto è di 5,6 litri per 100 km, mentre nel ciclo urbano è di 7,3 litri per 100 km e nel ciclo extraurbano è di 4,7.Il motore diesel della Volkswagen Scirocco è particolarmente adatto sia a percorrere molte migliaia di chilometri nel corso dell'anno che per compiere lunghi viaggi.
Al km, la Scirocco 2ª serie rilascia nell’atmosfera 147,0 grammi di Co2. L’impatto sull’ambiente la colloca nella classe di emissioni Euro5 (715/2007-692/2008), a cui appartengono tutti i veicoli immatricolati dopo il 01/01/2011.
SICUREZZA
Da non sottovalutare sono sicuramente i dispositivi di sicurezza automobilistica in dotazione nella Volkswagen Scirocco, classificati in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva. Molti di questi, per legge sono diventati obbligatori e quindi forniti di serie con l’acquisto dell’automobile.Di serie sulla Volkswagen Scirocco troviamo i seguenti dispositivi:
airbag guida, installato nel volante, airbag laterali, nei sedili dell’auto, airbag passeggero, installato nella plancia (cruscotto).
PREZZO DI LISTINO
Il prezzo della Volkswagen Scirocco sui listini ufficiali della casa automobilistica parte da € 33.200,00, IPT esclusa.Con un po’ di fortuna e di ricerca si può acquistare una Scirocco 2ª serie usata in ottimo stato. Se si riscontrassero eventuali problemi con la Volkswagen Scirocco si consiglia di contattare la rete di assistenza ufficiale, telefonando alla concessionaria dove è stata acquistata oppure recandosi direttamente in un'officina autorizzata.
La Volkswagen è una casa automobilistica tedesca, nata nel 1937 per volere di Adolf Hitler. Volkswagen si distingue dalle altre aziende grazie alla produzione di auto tecnologiche, sicure e dalle alte prestazioni su strada.
Dati Generali
Carrozzeria coupé due volumi
Anno Modello 2012
Fine produzione 2014
Prezzo € 33.200
Cavalli fiscali 20
Porte 3
Posti 4
Passo 258 cm
Lunghezza 426 cm
Larghezza 181 cm
Altezza 140 cm
Massa 1.346 kg
Massa rim. n.d.
Bagagliaio 292 l
Bagagliaio max. 500 l
Omologazione Euro5
Impianto n.d.
Motori e prestazioni
Motore alimentazione gasolio
Codice Motore 14930
Combustibile gasolio
Cilindrata 1.968 cc
Sovralimentatore turbocompressore (a passo variabile)
Numero Cilindri 4
Tipo Cilindri in linea
Prestazioni gasolio
Potenza 177 Cv (130 Kw)
Giri al minuto 4.200
Coppia 3.500 Nm (357 Kgm)
Giri coppia max. 1.800
Velocità max. 220 Km/h
Accelerazione 0-100 8,1 s
Consumi l/100Km
7,3 / 4,7 / 5,6
Emissioni g/Km
n.d. / n.d. / 147,0
Serbatorio 50 l
Autonomia n.d.
Cambio e Trazione
Trazione anteriore
Marce 6
Cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico
Pneumatici
Anteriori E Posteriori 235/40 R18 91V
Pneumatici rigenerati
![]() |
misura 90 235/40 R17 | € 41,00 |
![]() |
misura 110 235/40 R18 | € 45,00 |
![]() |
misura 120 235/40 R19 | € 45,00 |
Mostra equipaggiamenti
Equipaggiamenti
mostra equipaggiamentiABS | |
Airbag guida | |
Airbag laterali | |
Airbag passeggero | |
Airbag per la testa | |
Airbag per le ginocchia | |
Antifurto | |
Appoggiatesta posteriori | |
Autoradio | |
Avviso del cambio di corsia | |
Bluetooth | |
Bracciolo sedili anteriori | |
Cambio automatico | |
Cambio manuale | |
Capote / Hard top reclinabile elettricamente | |
Cerchi in lega | |
Chiave con transponder | |
Chiusura centralizzata | |
Climatizzatore | |
Connessione dati | |
Controllo automatico adattivo della velocità | |
Controllo automatico velocità | |
Controllo elettronico della stabilità | |
Controllo elettronico della trazione | |
Correttore assetto fari | |
Fari adattativi | |
Fari anteriori a LED | |
Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas) | |
Fendinebbia | |
Filtro anti particolato | |
Frenata automatica di emergenza | |
Hard top | |
Immobilizzatore | |
Indicatore temperatura esterna | |
Interni in materiale pregiato | |
Lavatergifari | |
Monitoraggio angolo cieco | |
Navigatore satellitare | |
Parcheggio automatico | |
Pretensionatore cinture | |
Retrovisori elettrici | |
Retrovisori elettrici termici | |
Retrovisori ripiegabili elettricamente | |
Riconoscimento segnali stradali | |
Sedile guida regolabile in altezza | |
Sedile posteriore sdoppiato | |
Sedili regolabili elettricamente | |
Sensore luci | |
Sensore pioggia | |
Sensori di parcheggio posteriori | |
Servosterzo | |
Sospensioni autoregolabili | |
Telecamera posteriore | |
Tergilunotto | |
Tetto apribile | |
Tetto panoramico | |
Vernice metallizzata | |
Vernice speciale | |
Vetri elettrici anteriori | |
Vetri elettrici posteriori | |
Volante regolabile |
Recensioni Volkswagen Scirocco, prova su strada e opinioni
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4 | |
Prestazioni | 4 | |
Guidabilità | 4 | |
Rifiniture | 3 | |
Costi di gestione | 4 | |
Qualità | 4 | |
Sicurezza | 5 | |
Posto guida | 4 | |
Abitabilità | 3 | |
Equipaggiamenti | 5 | |
Leggi tutta la recensione |
![]() |
||
---|---|---|
Voto generale | 4.3 | |
Guida | 4.5 | |
comfort | 4.2 | |
Affidabilità | 4.5 | |
Abitabilità | 3.9 | |
Qualità | 4.5 | |
Costi di gestione | 4 | |
Leggi tutta la recensione |